ASCOLI PICENO – Non un prova eccelsa, ma il risultato è da accogliere di buon grado. Il Trapani impatta 0-0 al “Del Duca” di Ascoli al termine di un match dai due volti, con un primo tempo scialbo e una ripresa decisamente più effervescente. I granata portano a casa un buon punto che garantisce continuità al successo colto in casa contro il Modena.
I primi venti minuti regalano poche emozioni, con l’Ascoli a menare le danze e il Trapani attento a non scoprirsi e pronto a ripartire in contropiede. Tolti un paio di traversoni insidiosi, il primo episodio da segnalare è l’infortunio occorso ad Antonini al 25′: l’ex Milan prova a rimanere in campo ma tre minuti più tardi è costretto a dare forfait e a lasciare il campo a Cinaglia. Appena meno soporifero il quarto d’ora finale con un doppio tentativo dei padroni di casa, il primo con Cacia che impegna Nicolas di testa; il secondo con una conclusione di Bellomo che va a spegnersi di poco a lato. L’unico squillo di marca granata arriva in pieno recupero con il colpo di testa di Pagliarulo, su calcio piazzato battuto da Scozzarella, che si spegne docile tra le braccia di Svedkauskas.
Di ben altro tenore la ripresa. Parte meglio il Trapani che prova a rendersi pericoloso con Scognamiglio: la conclusione, dopo una corta respinta della difesa bianconera, termina lontana dallo specchio. L’Ascoli guadagna metri e si fa vedere dalle parti di Nicolas con Grassi, il cui tiro va a spegnersi sul fondo. Al 54′ marchigiani vicinissimi al vantaggio: Almici mette in mezzo per Cacia, il cui colpo di testa viene deviato da Nicolas sul palo. La girandola di cambi successiva non sposta di molto gli equilibri del match, con il solo Nadarevic (subentrato a Citro) a rendersi pericoloso al 71′ su traversone di Eramo: pallone che non centra lo specchio. Al 77′ bella percussione di Petagna seppur senza esito. Poi sale in cattedra Nicolas: prima blocca il destro di Cacia, dopodiché salva il Trapani sul sinistro di Grassi. Il pari serve a spezzare l’incantesimo trasferta dopo tre sconfitte consecutive: può andar bene così.
ASCOLI-TRAPANI 0-0
ASCOLI: Svedkauskas, Antonini (28′ Cinaglia), Mengoni, Milanovic, Pecorini (72′ Petagna), Addae, Bellomo, Giorgi (90′ Frediani), Almici, Grassi, Cacia. A disposizione: Ragni, Perez, Berrettoni, Jankto, Caturano, Del Fabro. Allenatore: Devis Mangia.
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio, Fazio, Scozzarella, Eramo, Rizzato, Coronado (90′ Raffaello), Montalto (83′ Sparacello), Citro (55′ Nadarevic). A disposizione: Fulignati, Daì, Sodinha, Sparacello, Raffaello, Cavagna, Accardi, Terlizzi. Allenatore: Serse Cosmi.
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Raparelli-Pentangelo)
NOTE – Ammoniti: Pagliarulo (T), Cinaglia (A), Milanovic (A)