PALERMO – Sarà pubblicato lunedì 2 sul sito del Comune di Palermo il calendario delle convocazioni degli Assistenti per alunni con disabilità, le cui graduatorie sono già online all’indirizzo http://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=4&id=8341.
Le graduatorie sono suddivise per i tre profili: operatore Specializzato profilo A; assistente alla Comunicazione profilo B; tecnico Qualificato per l’Orientamento, l’educazione e l’assistenza ai minorati della vista profilo C. Gli operatori che saranno avviati in servizio si occuperanno di assistenza specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
“Dopo settimane di attesa, le graduatorie definitive per l’assistenza agli alunni con disabilità verranno pubblicate e, al netto di possibili ricorsi e impugnative, potranno partire le convocazioni che, secondo il crono programma, arriveranno fino a metà novembre. Un risultato che però arriva a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico: gli alunni potranno finalmente ricevere quell’assistenza a cui hanno diritto e che anche quest’anno è stata negata per l’insensibilità di una burocrazia sempre più lontana dai veri bisogni dei cittadini”. Lo dice il consigliere comunale di Palermo Filippo Occhipinti. “Auguri di buon lavoro a chi otterrà l’incarico – dice Occhipinti – ma non possiamo non segnalare il grave disservizio causato dal ritardo accumulato e che avevamo per tempo denunciato, dovuto alla mancata approvazione del bilancio, al colpevole ritardo nell’indizione dell’avviso per le graduatorie degli assistenti, alla continua rotazione dei dirigenti preposti. In vista del prossimo anno scolastico abbiamo suggerito alcuni correttivi che ormai sono improcrastinabili: non è possibile che in tre anni il sindaco non se ne sia accorto. Orlando richiami il suo assessore al bilancio perché le manovre vengano approvate per tempo, altrimenti avremo ancora disservizi sulla pelle dei più deboli. Bisogna potenziare il servizio, aumentando le ore per i casi più gravi”.
“Complimenti all’amministrazione comunale per la celerità dell’iter – dice Angelo Barranca, segretario della Cisal Attività sociali – siamo stati però tempestati di chiamate da parte dei nostri iscritti che hanno presentato alcuni ricorsi. Ci auguriamo che l’amministrazione abbia valutato con la giusta attenzione i ricorsi degli operatori esclusi, perché in caso contrario si rischierebbero ulteriori intoppi che avrebbero negative ripercussioni sul servizio e quindi sugli utenti finali. Vigileremo perché le procedure siano eseguite nel rispetto delle normative vigenti, a tutela degli operatori e dei bambini. La fretta, purtroppo, può essere cattiva consigliera”.