CATANIA – Prosegue il piano di potenziamento della dotazione organica dell’Asp di Catania. Arriva l’immissione in servizio di 30 nuove risorse professionali. Fra dirigenti medici e personale del comparto, destinati a diverse Unità operative e Presidi aziendali.
Tra le sedi maggiormente interessate dai nuovi ingressi c’è l’ospedale di Caltagirone, dove sono stati assegnati 12 nuovi dirigenti medici. Fra di essi 2 cardiologi, 7 neurologi, 1 infettivologo, 2 medici internisti.
Il consolidamento delle dotazioni organiche
«Queste nuove assunzioni – ha detto il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – confermano che il processo di reclutamento e di consolidamento delle dotazioni organiche procede in maniera continuativa e strutturata”.
“I dati – prosegue – evidenziano inoltre elementi di interesse gestionale. Registriamo, ad esempio, una crescente attrattività dell’ospedale di Caltagirone, scelto da un numero significativo di professionisti. È un indicatore concreto dell’efficacia delle strategie adottate per rendere più competitive le nostre strutture”.
Le ulteriori nuove assunzioni
“Le nuove assunzioni e quelle in programma entro l’anno – ha sottolineato Laganga Senzio – ci consentono di intervenire in diverse aree, con rinforzi destinati in particolare agli ospedali di Bronte, Militello e Caltagirone. Sul versante territoriale, il potenziamento riguarda anche le Unità operative di Igiene pubblica”.
Ulteriori nuove assunzioni riguardano 18 psichiatri, 2 cardiologi e 1 dirigente delle professioni sanitarie dell’area della Riabilitazione, mentre sono di prossima immissione in servizio, a tempo determinato, 10 medici internisti, 2 chirurghi, 2 infermieri e 7 tecnici di laboratorio.
Nel corso del 2025 sono state inserite, fino ad ora, complessivamente 578 nuove risorse (435 per il comparto e 143 per la dirigenza), ripartite tra le diverse aree e discipline professionali. Particolare rilevanza assumono le assunzioni di personale appartenente alle categorie protette (16 persone) e le 139 stabilizzazioni.

