Asu e Lsu, Cocchiara (Asael): "No a interventi tampone" - Live Sicilia

Asu e Lsu, Cocchiara (Asael): “No a interventi tampone”

L'appello nell'incontro "Precarietà e diritti negati"
ENTI LOCALI
di
1 min di lettura

PALERMO – “La politica, lo Stato e la Regione, continua ad operare con ‘interventi tampone’ senza una visione organica del problema e non progettando soluzioni che reggano soprattutto ai giudizi di costituzionalità che negli ultimi tempi il governo nazionale ha richiesto”, a dichiararlo è il presidente dell’Asael Matteo Cocchiara intervenendo ieri nell’incontro “Precarietà e diritti negati” organizzato dall’Usb e dall’Associazione siciliana amministratore enti locali.

L’Asael si è concentrata sul tema della stabilizzazione del personale precario negli enti locali e in particolare sui lavoratori socialmente utili e sugli Asu. “Oggi, addirittura – ha affermato Matteo Cocchiara nel suo intervento -, nello schema del ddl del Consiglio dei Ministri si opera una grande confusione fra le varie categorie di lavoratori impiegati nei comuni”.

Da qui al proposta. “Occorre – ha affermato Cocchiara – che con urgenza la Regione chieda allo Stato una norma che elimini innanzi tutto per i Comuni siciliani quello “spartiacque” della norma del 2019 sulla cosiddetta ‘capacità assunzionale’ degli enti locali in considerazione della condizione ‘eccezionale” dei Comuni siciliani e nel contempo affronti il tema della ‘stabilizzazione’ di tutte le forme del precariato oggi esistenti nei Comuni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI