Attacco hacker InfoCert che gestisce lo Spid, rubati milioni di dati

Attacco hacker ad InfoCert che gestisce lo Spid, rubati milioni di dati

Violato il database. Le info di numerosi italiani sono ora in vendita sul darkweb
INFORMATICA
di
1 min di lettura

ROMA – Oltre cinque milioni di dati rubati e messi in vendita sul dark web. A denunciarlo è l’azienda InfoCert che ha subito un attacco hacker.

In particolare, è stato violato un database utilizzato per gestire le richieste di assistenza dei clienti verso l’azienda. I dati rubati includono nomi, cognomi, indirizzi e-mail, codici fiscali e numeri di telefono.

Attacco hacker

L’illecito è stato commesso il 27 dicembre scorso, rivendicato sul deep web il giorno seguente, e confermato da Infocert nella serata di ieri. I cybercriminali, dopo aver commesso l’illecito, avrebbero messo in vendita i dati rubati tramite un post sulla piattaforma BreachForums, alla cifra iniziale trattabile di 1.500 dollari.

Infocert si occupa della creazione delle identità digitali degli italiani, e attualmente gestisce circa 1,8 milioni di Spid attivi, con 2 milioni di persone che si autenticano tramite l’App Infocert e 64 milioni di accessi fatti a portali web con i servizi di identità digitale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI