ROMA – WindTre ha subito un attacco informatico. Gli hacker hanno violato i sistemi utilizzati dai rivenditori, accedendo ai dati personali di alcuni clienti.
La compagnia ha spiegato che l’incidente, avvenuto lo scorso 25 febbraio, è stato circoscritto a un solo punto vendita. Tuttavia i criminali sono riusciti a visualizzare, e forse sottrarre, informazioni sensibili come nome, cognome, recapiti telefonici degli utenti e indirizzo di residenza.
“WindTre, da sempre impegnata a tutelare la propria clientela ha adottato prontamente tutte le azioni utili a minimizzare i rischi di reiterazione di eventi simili, rafforzando ulteriormente gli standard di sicurezza con tecnologie più sofisticate”, si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito dell’azienda. La compagnia, seguendo i protocolli previsti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), ha avviato le procedure di notifica e messa in sicurezza.
Sul proprio sito WindTre ha spiegato che “le verifiche effettuate hanno consentito di accertare come tale evento circoscritto abbia portato alla visualizzazione e/o possibile esfiltrazione di dati personali comuni (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, recapiti, ecc.). È pertanto possibile che anche i tuoi dati personali siano stati coinvolti in questo evento”. WindTre sta rinforzando i propri protocolli di sicurezza per prevenire un nuovo attacco.
Le raccomandazioni da parte di WindTre
WindTre ha pubblicato una serie di raccomandazioni per i propri clienti. Sarà necessario fare attenzione a telefonate, messaggi o email sospette, monitorare eventuali profili fake sui social e segnalare ogni anomalia. Non solo, si consiglia anche di cambiare password e scegliere chiavi di accesso sicure, con lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli.

