PALERMO – Ancora una domenica nella morsa del traffico sull’autostrada A19.
“Partenze scaglionate”
L’Anas consiglia partenze scaglionate per tornare verso Palermo sulla A19 e valutare fasce orarie alternative per il rientro, preferibilmente in tarda serata. Lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania“, nel tratto compreso tra Altavilla Milicia e Bagheria (dal km 5 al km 10), sono attivi cantieri per l’adeguamento delle barriere di protezione (guardrail), sia sui viadotti che sul corpo stradale.
Le criticità maggiori – spiega Anas – sono attese a partire dalle ore 15:00 di oggi, domenica 29 giugno fino a tarda serata, quando il traffico proveniente dalle località balneari e in direzione del capoluogo siciliano potrebbe generare rallentamenti e code, in particolare nel tratto interessato dai lavori.
Autostrada A19, “code per traffico intenso”
Il Centro di coordinamento informazioni per la sicurezza stradale del ministero dei Trasporti segnala “code per traffico intenso tra lo svincolo di Bagheria e Altavilla Milicia”.
Ieri il presidente della Regione Renato Schifani ha annunciato che farà di tutto per ottenere la rimozione del responsabile di Anas Sicilia.
Il presidente Schifani starebbe anche pensando di lasciare l’incarico di commissario per l’A19. L’indiscrezione trapela, anche se non ha ricevuto una conferma ufficiale: se accadrà, dovrebbe essere una questione di giorni, se non di ore.
Traffico, gli aggiornamenti
Sull’autostrada A19 Palermo-Catania il traffico è sostenuto: al momento si registrano code e rallentamenti di circa tre chilometri nel tratto interessato ai cantieri, compreso fra Bagheria e Casteldaccia, nella carreggiata in direzione Catania, per via degli spostamenti dal capoluogo siciliano alle località balneari. Fluida la circolazione nella carreggiata opposta.
La situazione è monitorata costantemente dal personale in servizio, dice l’Anas che sta mettendo a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli automobilisti.
Previsti presidi di soccorso meccanico lungo la tratta Palermo-Termini Imerese, in entrambe le direzioni. In caso di necessità, il servizio sarà attivato dalla sala operativa Anas di Palermo.

