Autovelox, telelaser e trumcam installati su diverse strade statali e autostrade della Sicilia. A pubblicare l’elenco delle postazioni dei rilevatori di velocità nell’Isola da oggi, lunedì 27 marzo, fino a domenica prossima, 2 aprile, è stata la polizia di Stato sul proprio sito online.
L’obiettivo è quello di monitorare i comportamenti dei guidatori presso le strade a scorrimento veloce presenti sull’Isola.
Gli autovelox sono posti sia sulle strade statali che sulle autostrade e, oltre ai cartelli posti in prossimità delle postazioni, le forze dell’ordine cercano di fare prevenzione rendendo pubbliche, anzitempo, le tratte monitorate. Nel dettaglio la Polizia Stradale utilizza questi strumenti per il controllo puntuale della velocità: Autovelox 104/C; Autovelox 105; Autovelox 106; Telelaser; Telelaser Trucam.
Ecco l’elenco delle postazioni dei rilevatori di velocità nell’Isola fino al 2 aprile:
Le sanzioni
Le sanzioni variano a seconda del livello di superamento della velocità. Fino a 10 Km/h in più del limite si applica una multa da 42 euro fino a un massimo di 173 euro; da 10 fino a 40 Km/h in più del limite: si applica una multa da 173 euro fino a un massimo di 694 euro; da 40 a 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 543 euro fino a un massimo di 2.170 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi; oltre 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 845 euro fino a un massimo di 3.382 euro, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Il piatto piange ed ha bisogno di essere rimpinguato! Non credo per nulla che interessi la salute dei cittadini, diversamente si riparerebbero le strade tutte scassate!
Con questo sistema i vigili urbani non lavorano piu’. Non ci sono piu’ pattuglie in giro.
Dovrebbero mettere l’autovelox in centro, in Via Roma, da quando hanno disattivato la ZTL a causa dei lavori in via Crispi è impraticabile, auto che violano tutte le regole, devi avere paura ad attraversare anche col semaforo pedonale verde, l’incrocio con C.so Vittorio è pericolosissimo, e i vigili non esistono. Poi vediamo appena ci scappa il morto.