Avanti negli Usa, il vice non c'è| Il Pd ne chiede la rimozione - Live Sicilia

Avanti negli Usa, il vice non c’è| Il Pd ne chiede la rimozione

Il Pd punta il dito contro il presidente della Provincia, Giovanni Avanti: "E' andato negli Usa senza lasciare un vice a Palermo. La Regione intervenga e lo rimuova".

LAPUNZINA: "SI APPLICHI LA LEGGE"
di
1 min di lettura

Gaetano Lapunzina

PALERMO – Rimozione immediata del presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, partito negli Stati Uniti senza nominare un vice. Questa la richiesta del capogruppo del Pd a Palazzo Comitini, Gaetano Lapunzina, e del consigliere democratico Tommaso Calamia che hanno presentato un esposto al governatore della Regione e al Prefetto.

Avanti, infatti, è da giorni negli Usa in missione istituzionale per presenziare al sesto Galà internazionale dell’associazione siciliani del Nord America, che si tiene a New York e Philadelphia. Una convention già oggetto di polemiche da parte del Pd e a cui hanno preso parte Avanti e l’assessore Gigo Tomasino, ma, secondo i democratici, senza che a Palermo restasse un altro componente della giunta con la carica di vice.

Già, perché dopo il 28 ottobre, si legge nell’esposto, data in cui si sono dimessi tre assessori fra cui il vice di Avanti Simona Vicari, del Pdl, il presidente non avrebbe provveduto alla sua sostituzione nei sette giorni previsti da una sentenza del Cga del 2001. “Ciononostante – scrivono Lapunzina e Calamia – il 4 novembre ha annunciato di lasciare l’Italia per undici giorni. E non può sostituirlo nemmeno l’assessore più anziano, visto che il vicepresidente non è stato proprio nominato”. Il tutto malgrado, scrivono i due consiglieri, Avanti abbia avuto una settimana per provvedere ad individuare qualcuno.

Per questo “chiediamo che venga applicata la legge – conclude il capogruppo – e quindi che si proceda all’immediata rimozione del presidente Avanti dalle sue funzioni”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI