Baglione punta gli Europei | Il palermitano sogna la medaglia - Live Sicilia

Baglione punta gli Europei | Il palermitano sogna la medaglia

L’atleta palermitano sarà uno dei rappresentanti della spedizione azzurra che cercherà di qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. E la rassegna continentale è un'ottima vetrina per riuscirci.

PALERMO – Nella Palermo che si appresta ad ospitare gli Europei di windsurf, il nome di Marcantonio Baglione è tra quelli in prima fila tra gli azzurri. L’atleta palermitano sarà uno dei rappresentanti della spedizione azzurra che cercherà di qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Un’occasione d’oro, da sfruttare nella propria terra, tra le onde di Mondello. Dal 20 al 27 giugno la manifestazione che può valere non solo l’oro europeo, ma anche il sogno olimpico per il surfista ventiquattrenne, che farà gli onori di casa nella competizione organizzata dai club Roggero di Lauria e Albaria.

La bandiera siciliana che sventola insieme a quella tricolore, nella più importante competizione continentale della categoria Rs:x. Per Baglione, appartenente al circolo Albaria, l’occasione di presentarsi ai prossimi giochi olimpici sarebbe il coronamento di una carriera finora in netta ascesa. I risultati del 2014 hanno visto l’atleta palermitano raccogliere un quarto posto ad Auckland nel mese di febbraio e un quinto posto a Riva del Garda, nel Garda & Trentino Olympic Week. A Mondello, tra le “mura” amiche, Baglione sarà uno degli atleti della nazionale italiana a prendere parte alla competizione. Insieme a lui, presenti anche gli altri azzurri Camboni, Benedetti ed Esposito.

Il 2015, per Baglione, può svoltare proprio a Mondello. Nelle tre competizioni della classe Rs:x a cui ha partecipato negli ultimi mesi, il surfista palermitano ha raccolto un ventottesimo posto a Miami nel mese di gennaio, un trentatreesimo posto a Palma de Maiorca a marzo e un trentasettesimo posto nell’ISAF Sailing World Cup di Hyeres, in Francia, nella competizione disputata nello scorso aprile. A Palermo, con la qualificazione olimpica in palio, si può puntare ad un salto di qualità. Non sarà facile, data la presenza dell’élite europea e non solo del windsurf, intanto per lui c’è il vantaggio di gareggiare nelle acque che conosce più di ogni altro partecipante.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI