Ebbene sì, anche Barbie ha un cognome. A svelarlo al mondo è la Mattel, l’azienda produttrice della popolarissima bambola che ha debuttato nel 1959 al Salone Internazionale del Giocattolo. “Buona giornata dei fratelli a tutti dalle sorelle Roberts!”, recita un tweet pubblicato a sorpresa lo scorso 10 aprile, in occasione della ‘festa dei fratelli’.
In realtà, il cognome di Barbie è noto da 50 anni essendo apparso in diversi prodotti editoriali a lei dedicati, soprattutto libri per bambini, in cui emergono le generalità complete della storica bambola che ha fatto impazzire intere generazioni di bambine. Il nome completo della celeberrima bionda è Barbara Millicent Roberts. Barbie, dunque, non è che un soprannome partorito in onore dell’omonima figlia di Eliot e Ruth Handler, cofondatori della Mattel.
Ma non è tutto. Perchè la fashion doll ha anche due genitori (George e Margaret, rispettivamente un ingegnere e una casalinga che vivono nell’immaginaria cittadina di Willows, in Wisconsin) e svariate sorelle: da Skipper ideata nel 1960 ai gemelli Tutti e Todd nati nel 1965.
Negli anni ’90 fecero la loro apparizione Stacie, Kelly/Shelly e Krissy (il cui ruolo è stato preso da Chelsea nel 2010). E poi c’è Francie, la cugina inglese di Barbie, nata nel 1966 e riproposta sul mercato nel 2011.
Il fidanzato di Barbie, Ken, arrivò sulle scene nel 1961. Il suo cognome è Carson.