Barcellona, l'incubo è finito | Contro Latina si torna a vincere - Live Sicilia

Barcellona, l’incubo è finito | Contro Latina si torna a vincere

Con gli americani che tornano a girare a dovere, la formazione di coach Bartocci ritrovano i due punti in casa contro la compagine laziale.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) – Serviva una risposta ed è arrivata. Davanti al pubblico del PalAlberti, Barcellona ha dato dimostrazione di volere ancora lottare e di non valere l’ultima piazza nel girone, che adesso non appartiene più solo ai giallorossi guidati da Bartocci. In attesa di vedere cosa farà la Viola Reggio Calabria in quel di Tortona, l’Igea aggancia in classifica Omegna e Biella, sconfitte rispettivamente da Rieti e Scafati, per effetto del successo su Latina. Un 91-75 che la dice lunga sulle motivazioni dei giallorossi, in primis di Loubeau, che chiude il proprio tabellino con ventidue punti messi a referto. Fondamentale dalla panchina anche l’apporto di Fallucca e Maccaferri, autori entrambi di quindici punti, abili a sopperire all’assenza di Migliori, costretto ad abbandonare il parquet dopo nove minuti di gioco.

Il match non inizia sotto i migliori auspici, con la tripla di Mei per i pontini, che vanno sul +5 ancora grazie ad una bomba di Mei, dopo l’1/2 dalla lunetta di Loubeau. Cefarelli e Migliori guidano la rimonta barcellonese, con i giallorossi che trovano il primo vantaggio della serata sul 9-8, ma Latina affonda ancora dall’arco, stavolta con Stanback. Migliori mette la firma sulla tripla del 12-11, aprendo un parziale 6-0 per Barcellona. Un tentativo di fuga che non andrà a buon fine, dato che Mosley e Stanback riportano in carreggiata Latina e Tagliabue firma il sorpasso, per un vantaggio di misura che resisterà fino alla prima sirena. Migliori porta per due volte Barcellona sul +3 prima di lasciare il campo, con Latina che ribalta nuovamente la situazione. Stavolta però sale in cattedra Loubeau col gioco da tre punti che riporta avanti l’Igea, dopodiché arriva la tripla del +5 di Maccaferri. Quattro punti in sequenza di Mei riportano a contatto Latina, ma all’intervallo lungo il tabellone recita 37-34 per i padroni di casa.

Stanback apre subito le marcature per Latina al rientro sul parquet, ma quel che segue è tutto a favore di Barcellona: parziale 8-0 che porta il vantaggio a quota nove punti, reazione ospite con Ihedioha e Mei per il 45-41, tripla di Fallucca che vale il +7 Igea. Loubeau va ancora a segno per ristabilire le distanze a nove lunghezze e, nonostante un’altro scatto di Latina con Stanback e con la tripla di Pastore, ci ripensa Fallucca dall’arco ad evitare brutte sorprese. Lo stesso Fallucca, dalla lunetta, mette i liberi del 61-52, e i nove punti di vantaggio restano tali fino all’ultimo parziale di gioco. Qui si riparte con una tripla di Pastore, subito replicata dall’altro lato da Bianconi, Smith e Maccaferri. Barcellona bombarda Latina e vola sul +15, poi Maccaferri spinge il massimo vantaggio a quota sedici a meno di cinque minuti dal termine. L’unica necessità di Barcellona, a questo punto, è controllare un successo ormai prossimo, e lo fa senza problemi. Alla sirena il risultato è 91-75, Barcellona può finalmente tornare a sorridere.

LA BRIOSA BARCELLONA-BENACQUISTA ASS. LATINA 91-75 (19-20, 37-34, 63-54)

BARCELLONA – Centanni 2, Loubeau 22, Cefarelli 7, Smith 14, Migliori 9, Varotta ne, Fallucca 15, Capitanelli 4, Bianconi 3, Maccaferri 15. Allenatore: Bartocci.

LATINA – Tavernelli 9, Ihedioha 4, Mei 17, Stanback 15, Mosley 13, Veccia, Tagliabue 8, Pastore 9, Di Ianni ne, Guerra ne. Allenatore: Gramenzi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI