Barriere architettoniche a scuola |60 mila euro per per abbatterle - Live Sicilia

Barriere architettoniche a scuola |60 mila euro per per abbatterle

Dei 135 mila euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente per il progetto, 60.225,30 euro saranno infatti destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole cittadine che vi hanno aderito.

progetto pedibus
di
2 min di lettura

CATANIA – Le scuole catanesi adeguano alla legge, oltre che alla civiltà e al buon senso. Sono stati stanziati i fondi per la realizzazione delle rampe per i disabili negli istituti interessati al progetto “A scuola a piedi sicuri – Pedibus”. Dei 135 mila euro stanziati dal Ministero dell’Ambiente per il progetto, 60.225,30 euro saranno infatti destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole cittadine che vi hanno aderito. Si tratta della Caronda di via Acquicella 83, la Cesare Battisti di via Plebiscito 380, la Nino Martoglio di via Salemi 26, la Italo Calvino nei plessi di via Laurana 45, di via Ferro Fabiano 76 e di via Brindisi 11, la Dante Alighieri di via Cagliari 53, la Mario Rapisardi di via Aosta 31, la Santi Giuffrida di viale Africa 198, La Giovanni Verga di Leopardi 89, la Quirino Maiorana di via Beccaria 87, la Giuseppina Pizzigoni di via Siena 5, la Giosuè Carducci di via Mazzarello 35, la Salvatore Quasimodo di via D’Agata 16, la Edmondo De Amicis di via Merlino 26, la Pietro Antonio Coppola di via Medaglie d’oro, la Francesco Petrarca di via Gioviale 11 e la Fontanarossa di via Fontanarossa 9.

Il personale dalla Direzione Manutenzioni e Servizi Tecnici interno all’Amministrazione, ha già redatto un Progetto che prevede la fornitura e posa in opera di rampe per diversamente abili con annesso impianto citofonico di chiamata e relativo passaggio cavi sotto traccia, da collocare nei plessi scolastici interessati. Il tutto, secondo la determina firmata dal Capo di gabinetto del Comune di Catania, Massimo Rosso, deve essere completato entro l’avvio del prossimo anno scolastico 2015/2016.

L’impegno di spesa per l’attuazione della fornitura graverà interamente ed esclusivamente sulle Voci di Costo già previste nell’intervento finanziato dal Ministero mentre, per la realizzazione pratica delle opera, vi sarà una manifestazione d’interesse per l’avvio delle procedure di scelta del contraente. Il resto del finanziamento, 74.300 euro, verrà impiegato per la segnaletica e l’arredo stradale.

 

Foto Divisare

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI