Terza importante vittoria in Poule Promozione per l’Olio Gallo Palermo che espugna il Palapentimele imponendosi sulle locali della Lu.Ma.Ka. col largo punteggio di 33-60.
Come prevedibile, la Lu.Ma.Ka. parte con una difesa molto aggressiva all’insegna del pressing tutto campo: l’Olio Gallo però non si fa cogliere alla sprovvista e dimostra di aver preparato al meglio la partita. Tirano la carretta nel primo quarto Dominici e Giordani, che mettono costantemente in difficoltà le reggine con giochi a due in cui mostrano grande intesa. Nel finale di periodo la numero 19 delle palermitane è costretta ad uscire per problemi di falli (3 nei primi 9’), ma la squadra dopo qualche possesso d’aggiustamento regge il colpo rimanendo in vantaggio sul 12-16.
Pur non potendo contare sulla giocatrice di maggior esperienza e talento, l’Olio Gallo resta saldamente in testa anche per tutto il secondo periodo. Decisiva la difesa guidata da un’ottima Scrima, maestosa nel limitare a 5 punti (tutti dai liberi) lo spauracchio Carla Talarico, miglior realizzatrice della Poule Promozione.
In attacco si mette in luce in questo frangente Trevisano con qualche micidiale tiro dalla media distanza: si aggiunge poi il solido contributo di Corrao e delle sorelle Lo Porto. Al riposo lungo si va sul 19-30 con le palermitane in controllo del match.
Le difese dominano al rientro in campo, lasciando agli attacchi solo le briciole: la Lu.Ma.Ka. prova a tornare in gara cavalcando la buona partita di Guerrera, top scorer a quota 13, ma dall’altra parte risponde senza problemi Giordani, che ne mette 6 di fila per il 27-38 di fine parziale: la pivot collezionerà proprio contro le reggine la seconda doppia-doppia di fila, questa volta con 19 punti e 10 rimbalzi. Un’altra prestazione di rilievo considerate le condizioni fisiche ed un’ennesima dimostrazione di classe pura.
L’allungo decisivo per portare a casa i 2 punti le ospiti lo confezionano nei primi 3’ dell’ultimo parziale: un rapido 8-2 dà il +17 (29-46) alla squadra di coach Riva. Devastante il rush finale di Dominici, che ne mette 11 in 10’. La Lu.Ma.Ka tira i remi in barca e venendo meno l’entusiasmo delle giovani reggine l’Olio Gallo può dilagare, incrementando una differenza punti che rimane comunque fondamentale in caso di grandi ribaltoni in classifica.
Si arriva dunque sino al +27 finale, un altro risultato roboante per una Poule Promozione che dopo un inizio amaro ha regalato una buona serie di soddisfacenti vittorie specie quest’ultima nella quale l’Olio Gallo ha sfruttato a pieno le doti del collettivo.
Fonte: CS – Olio Gallo (Giuseppe Corrao)