Franco Battiato a Catania | ricorda Mariella Lo Giudice - Live Sicilia

Franco Battiato a Catania | ricorda Mariella Lo Giudice

Cosa c'è da vedere in giro per la Sicilia.

PALERMO – Ricco di interventi e presenze, come quelle di Franco Battiato e Lucia Sardo, prende stasera il via l’articolato programma del “Memorial Day Mariella Lo Giudice”, dedicato quest’anno alle donne a alla tutela della condizione femminile contro ogni forma di sopraffazione. Come ogni anno, fioriscono le sinergie per rendere omaggio nel giorno onomastico all’attrice catanese Mariella Lo Giudice, scomparsa prematuramente due anni fa. A Catania, nella Corte di Palazzo Platamone a lei dedicata, il suo ricordo sarà vivo nei compagni di lavoro, nelle istituzioni e nel pubblico che tanto l’ha amata in tanti anni di carriera, svoltasi soprattutto nell’ambito delle stagioni del Teatro Stabile di Catania.

La musica protagonista al Teatro Antico di Taormina con il festival dedicato agli strumenti a plettro che trova nella capitale siciliana del turismo la sua più naturale collocazione, visto il forte legame tra la città e la sua centenaria Orchestra, custode e testimone di un prezioso patrimonio musicale ma anche (e soprattutto) maestra delle nuove generazioni di musicisti. Ad esibirsi, nella storia cavea taorminese, sarà l’Orchestra a Plettro Città di Milano diretta, da 2008, dai Maestri Augusto Scibilia e Piero Lisci che, con la loro professionalità, hanno portato al top il livello esecutivo del gruppo, che colpisce il cuore e i sensi di chi ascolta le esecuzioni di questi appassionati musicisti.

Una serata dedicata alla luna e al suo fascino misto a mistero quella che si svolgerà a Bagheria, nella cornice settecentesca di Palazzo Cutò. In “Altera Diva”, un gioco di luci che daranno voce alla luna, e ai volti di donna che saranno esposti in una scenografia tutta al femminile. Di scena la poesia di Adele Musso, e la musica della chitarra classica di Francesco Maria Martorana.

A Cefalù continua la settima edizione de“Il mare luccica”, manifestazione dedicata al cinquantesimo compleanno del famoso film di Visconti. Un cartellone ideato da Angelo Butera e promosso dall’assessorato regionale al Turismo e dal Comune di Cefalù, che si svolge in diversi spazi della cittadina normanna fino al 22 settembre. Alla Corte delle Stelle, “A muso duro”, concerto di Edoardo De Angelis. Il cantautore e musicista romano proporrà i suoi pezzi più noti (Lella, Nostra Signora del golpe e Ramirez), una carrellata di musica d’autore e serenate, dagli anni del Folkstudio fino alle ultime esperienze sulle Madonie, e al cd di due anni fa, “Sale di Sicilia”. De Angelis è stato il paroliere preferito da Dalla (“Sulla rotta di Cristoforo Colombo”), Amedeo Minghi, Venditti e soprattutto, Francesco De Gregori (“Alice non lo sa”)”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI