Beethoven| al Politeama - Live Sicilia

Beethoven| al Politeama

Stasera musiche dell´Ottocento, con la bacchetta di Magazzù.

Orchestra Sinfonica Siciliana
di
1 min di lettura

Il Politeama Garibaldi riapre le porte al pubblico, dopo la pausa estiva, oggi alle ore 18.00, con un concerto dedicato alla musica tedesca della prima metà dell’Ottocento. Sul podio salirà Salvatore Magazzù. Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia n.4 di Beethoven, de Les Préludes di Liszt e dell’ouverture Tannhauser di Wagner.

La Quarta sinfonia di Beethoven fu eseguita per la prima volta in un’accademia privata nel salotto del principe Lobkovitz nel mese di marzo del 1807 e, nello stesso tempo, costituì una testimonianza del progressivo allontanamento del pubblico e della critica dalla sua musica.

La prima esecuzione pubblica della sinfonia, avvenuta durante un concerto di beneficenza il 15 novembre 1807 all’Oftheater di Vienna sotto la direzione dell’autore, ottenne invece un discreto successo presso il pubblico che evidentemente non si era ancora del tutto schierato con i detrattori del compositore di Bonn. Inizialmente concepito da Liszt come un’ouverture alla composizione corale Les quatre éléments, su testo del poeta provenzale Joseph Autran, Les Préludes non trovò subito la sua forma definitiva, in quanto nel 1850 il suo assistente Joachim Raff, riorchestrò la partitura dando lo spunto al compositore ungherese per un nuovo e definitivo rifacimento realizzato tra il 1852 e il 1854.

L’opera, in questa nuova versione, fu eseguita per la prima volta a Weimar sotto la direzione dell’autore il 23 febbraio 1854, ma il programma di sala non riportava più traccia né di Autran né dei L’ouverture Tannhauser anticipa la complessa tematica del dramma wagneriano in tre atti, composto tra il 1843 e il 1845. L’opera – che racconta i conflitti interiori del protagonista, dibattuto tra le tentazioni dei piaceri carnali e il puro amore spirituale – fu rappresentata per la prima volta a Dresda il 19 ottobre 1845.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI