Bellocchio: "Buscetta conservatore | Aveva nostalgia di un'altra mafia" - Live Sicilia

Bellocchio: “Buscetta conservatore | Aveva nostalgia di un’altra mafia”

Commenti

    A me sembra che si sia santificata la figura di un mafioso non meno schifoso degli altri. Naturalmente non è una critica a regista e attori ma solo una constatazione.

    Piaccia oppure no senza Tommaso Buscetta di conseguenza tutti gli altri nel seguirlo non si arrivava da nessuna parte pultroppo
    Con la frase dove dice Totuccio puo’ parlare quasi come fosse autorizzato

    Credo che bisogna stare attenti a non creare false ideologie , bisogna sfatare il falso luogo comune che nei tempi passati sia esistita un altra mafia, diversa da quella più recente.Per chi volesse approfondire basta andarsi a documentare su come la stessa agisse in periodi meno recenti quando si rubavano i muli o si acquisivano i latifondi. Sempre soprusi e azioni ignobili con vittime la persona e la societa’ venivano compiute in maniera anche più consistente del recente nei numeri dei reati.

    Era un mafioso e basta.
    Non era pentito e ha tradito per vendicare lo sterminio di figli e parenti e perché sapeva che non sarebbero sfuggiti alla morte ne’ lui, ne’ l’ultima compagna e loro figlio.
    Ha scelto l’unica opzione possibile: consegnarsi allo Stato che l’avrebbe protetto se le sue dichiarazioni avessero consentito ai Magistrati di spezzare le gambe ai criminali con i quali aveva condiviso la vita. E cosí fu.
    E per fortuna dell’Italia, c’era una classe dirigente autorevole e capace.
    Grazie a tutti gli Uomini e Donne dello Stato che hanno lavorato perché si realizzasse tutto ció.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

I termovalorizzatori sono la salvezza contro l'inquinamento delle falde acquifere e dell'aria , quello che provocano con il tempo le discariche; una buona gestione dei termovalorizzatori non solo fa abbattere i costi ma produce energia elettrica ed è un'incentivo in più a differenziare (si sa nel termovalorizzatore ci deve andare solo la quota residuale al netto della differenziata)

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI