“Bene poter avere 3 assessori in più | I rifiuti? la Regione ci consulti” - Live Sicilia

“Bene poter avere 3 assessori in più | I rifiuti? la Regione ci consulti”

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Orlando commenta il no al piano rifiuti. Plauso alla possibilità di allargare la sua giunta.

PALERMO – “La Regione la smetta di pensare di potere decidere cosa devono fare i sindaci senza consultarli o poi si ritroverà un ministro dell’Ambiente che critica la Regione per avere approvato piani dei rifiuti farlocchi”. Intervenendo a margine del convegno per i 50 anni dell’Asael, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha commentato bocciatura del piano rifiuti regionale da parte del ministero e ha criticato i metodi utilizzati dal governo regionale. “Per quale motivo – si è chiesto Orlando – , il 28 marzo (leggi qui), la Regione ha inviato una nota, una lettera, ai sindaci senza accordarsi con gli stessi e con il ministero dell’Ambiente per trovare una soluzione alternativa? La Regione – si è risposto – smetta di fare il gioco del primo della classe perché altrimenti rischia di restare fuori. È necessaria – ha concluso – una collaborazione fra le istituzioni che si occupano di rifiuti”.

Sulla situazione a Bellolampo poi il sindaco di Palermo passa all’attacco sui ritardi nella costruzione della settima vasca della discarica di Palermo. “Anche qui – ha detto – è colpa della Regione che si è assunta l’incarico di realizzare l’impianto. A noi tocca aspettare”.

Poi Orlando ha parlato con i giornalisti dei posti in giunta in più a sua disposizione a seguito della legge approvata dall’Assemblea regionale siciliana, la settimana passata (leggi qui). Il sindaco di Palermo con la nuova legge potrebbe nominare tre nuovi assessori. “Credo che l’aumento delle possibilità di delega – le parole di Leoluca Orlando – sia una cosa positiva. In una città come Palermo con tante esigenze e tante necessità il sindaco e gli assessori vivono in sovraccarico. L’aumento – ha proseguito il sindaco di Palermo – , infondo, è inferiore al numero precedentemente indicato negli statuti comunali. La legge va nella direzione indicata dalla Anci per tutti i comuni perché ci possa essere una presenza politica responsabile che non sia sovraccarica di impegni che possono portare a disattenzioni”. Insomma sembra che nelle prossime settimane si comincerà a parlare di nuovi assessori per il Comune di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI