BIANCAVILLA (CATANIA) – Dalla terra al bicchiere. Esplorare la ricchezza dei vini dell’Etna, promuovendo la cultura vinicola locale e raccontando le peculiarità del terroir vulcanico. Tre giorni di eventi per la seconda edizione dell’Etna Wine Forum a Biancavilla. È in programma venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, dove la stampa tecnica nazionale ed i winelovers avranno modo di approfondire la conoscenza delle cantine del vulcano.
La seconda edizione
Un evento che ritorna dopo la prima edizione, che ha visto la partecipazione della Master of Wine Susan Hulme. Di Christian Schubert, corrispondente dall’Italia del Frankfurter Allgemeine Zeitung, Matteo Gallello, Joanna Miro, CEO di Wine Global Aspect. Le tv nazionali che hanno raccontato del mondo produttivo ed enologico del sud-ovest del vulcano.
Le parole del sindaco
“Il Comune di Biancavilla crede nel suo territorio e sostiene non solo i produttori locali ma di tutto il vulcano – racconta il Sindaco Antonio Bonanno -. Con l’Etna Wine Forum apriamo il calendario dei festeggiamenti in onore di San Placido. Un momento importante che condividiamo con le cantine dell’Etna, i winelovers, le associazioni del mondo della sommellerie e tutti gli attori che saranno presenti nella nostra città”.
Il programma
Da venerdì 29 settembre a domenica 1 Ottobre (qui i ticket per il il gran finale a Villa delle Favare), incontri e degustazioni. Con la partecipazione di oltre trenta cantine dell’Etna, diverse associazioni del mondo della sommellerie, ma anche le enoteche, i ristoranti e i numerosi giornalisti della critica enologica nazionale ed internazionale.
L’evento, voluto dal Comune di Biancavilla, è realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. E dell’assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica. Oltre che degli sponsor Perdomini, Amorim, Free ice, Gasline, Ardeseal e Confagricoltura.
Il contest
Tra le tante novità di questa nuova edizione anche l’Etna Wine Contest, che premierà diversi vini delle cantine partecipanti ma che vuole sostenere con i suoi riconoscimenti anche giovani imprenditori e imprese al femminile.
Le cantine presenti
Tra le cantine presenti, Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta. E ancora: Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino. Poi Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro.
Presenti anche Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa. Cantina Ospite Caravaglio che dalle vulcaniche Isole Eolie sbarcherà presto sul vulcano attivo più alto d’Europa. Partecipa anche l’Enoteca dell’Etna, le associazioni AIS, l’ONAV, l’Istituto Alberghiero IPSSAT Rocco Chinnici ed i banchi di assaggio con la ristorazione ed i prodotti tipici di Biancavilla. Modalità di ingresso e partecipazione al sito web www.etnawineforum.it