Bianco show a pochi giorni dal voto |Tra inaugurazioni e tagli nastro - Live Sicilia

Bianco show a pochi giorni dal voto |Tra inaugurazioni e tagli nastro

Piazze, cantieri, strade o anniversari: ogni evento sembra utile al momento elettorale.

AMMINISTRATIVE
di
1 min di lettura

CATANIA – Tempismo, coincidenze, fatalità. Mancano meno di sette giorni al voto per il cambio della guardia a Palazzo degli Elefanti e le inaugurazioni, festeggiamenti e tagli del nastro, sembrano non avere soluzione di continuità. Piazze, cantieri, strade o anniversari: ogni cosa, ogni evento sembra utile al momento elettorale, a raccontare l’opulenza di una città che, però, appare ben distante da quella reale. Succede dunque che, tra l’inaugurazione della bretella di via Castorina e quella del fontanone monumentale al nodo Gioeni – due elementi che completano quanto avviato nell’agosto 2013 con la demolizione del cavalcavia – tra la consegna dei lavori della spina verde di Librino e quelli della viabilità di scorrimento, la raccolta differenziata resta inchiodata al 9 per cento.

O che, mentre si celebrano i vent’anni di una delle aziende partecipate del Comune più controversa, la Multiservizi, i dipendenti del bacino prefettizio restano con le dita incrociate, sperando nel nuovo appalto sui rifiuti. Servizio che continua a essere gestito in proroga.  O che i solarium attendano ancora di essere montati – al 4 di giugno – che il rendiconto 2017 non sia stato ancora approvato – la scadenza era il 30 aprile.  Per non parlare della crisi del commercio, del tasso di disoccupazione, alto, come quello di dispersione scolastica, o ancora dell’emergenza abitativa.

Certo, si potrebbe obiettare che le inaugurazioni e le consegne di lavori o cantieri avvengono quando necessario, quando cioè i lavori vengono completati o consegnati. Ma il proliferare di eventi che vedono protagonista l’attuale primo cittadino – e candidato per replicare il mandato -e gli assessori candidati anche loro, sembrano avere un intenso retrogusto elettorale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI