“Cresce nel Partito democratico, a Roma e in Sicilia, il malessere verso il governo Lombardo”. Lo afferma il senatore del Pd Enzo Bianco. “Ora anche Veltroni e i dirigenti di Modem hanno detto che l’accordo con Lombardo è insostenibile –
aggiunge Bianco – e a questo punto la posizione contraria è largamente maggioritaria fra i parlamentari siciliani del Pd”.
“Cresce anche fra gli elettori la scelta di una posizione chiara – osserva il senatore – la stragrande maggioranza dei lettori di Repubblica ha chiesto in un sondaggio di separare nettamente la posizione del Pd da quella di Lombardo. Dagli atti processuali pubblici, a differenza di quello che ha dichiarato in buona fede ieri il segretario Giuseppe Lupo – sostiene Bianco – emerge un intensità di rapporti di inaudita gravità con personaggi mafiosi di livello; rapporti assolutamente incompatibili con il profilo del Partito democratico”.
“Su molte cose si può transigere – conclude Bianco – sul profilo morale, no! Da mesi avevamo invitato alla prudenza. Il Pd ritiri quanto prima gli assessori di riferimento e tolga il suo sostegno. Senza meline. Nitidamente”.