CATANIA – Ripartire, crescere e migliorarsi è possibile grazie alla cultura. È questo il messaggio su cui puntano i ragazzi dell’Associazione Arché che hanno deciso di cominciare il nuovo anno all’insegna della beneficenza. Una raccolta di libri destinati ai detenuti del carcere di Bicocca avrà luogo dal prossimo 3 gennaio fino al 6 gennaio, nella centralissima piazza Stesicoro dalle ore 16.00 alle ore 21.00, con lo scopo di accrescere la biblioteca della casa circondariale.
“Un’iniziativa provocatoria e di formazione che permetterà ai “rei” di migliorarsi” affermano Federico Di Carlo e Alberto Leotta. Un modo diverso di aiutare il prossimo, un’idea che pare seguire il pensiero di Cesare Beccaria, per il quale l’educazione è il più sicuro mezzo per debellare i delitti.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo – continuano i ragazzi dell’Associazione – non è un atto giustificatorio per chi sconta la propria pena, ma un atto mirato a dare la possibilità di imparare a correggere i proprio errori anche attraverso l’educazione e la formazione culturale”.