PALERMO – La commissione Bilancio dà parere positivo alla manovra di previsione 2014, ma lo fa grazie al “soccorso azzurro”. Ieri l’organismo presieduto da Francesco Bertolino ha ascoltato le relazioni del Ragioniere generale e soprattutto del Capo di Gabinetto, Sergio Pollicita, autore della nota che boccia i budget 2014 di Amg, Amap e Amat. Ma al momento del voto, il parere è stato incredibilmente positivo: incredibilmente perché in commissione il Mov139 conta su appena due componenti (Bertolino e Aurelio Scavone), mentre l’opposizione su cinque (Ferrara e Leonardi del Pd, Occhipinti di Idv, Milazzo di Fi e Russo del Misto). Numeri che, solitamente, fanno sì che la commissioni bocci quasi tutti gli atti dell’amministrazione, ma non questa volta.
Scavone ha infatti chiesto e ottenuto il voto, evitando che l’atto andasse in Aula sprovvisto, e a sorpresa hanno votato favorevolmente Giuseppe Milazzo di Forza Italia e Mimmo Russo, capogruppo del Misto ma vicino agli azzurri. Una scelta che ha creato non poco trambusto, con il Pd che punta il dito contro l’asse tra berlusconiani e orlandiani. Oggi si riprenderà con la discussione generale e nel pomeriggio si dovrebbe passare agli emendamenti.
LE REAZIONI
“Non ci si poteva sottrarre, come proposto in prima battuta da Forza Italia, dalla responsabilità di cui è investita la commissione – dice il capogruppo Idv Filippo Occhipinti – cosa avremmo detto ai cittadini se non avessimo preso una decisione? Forza Italia ha voluto cementare ed esplicitare un accordo che fino ad ora era solo celato. Almeno sappiamo come è composta la nuova maggioranza che sostiene questa giunta. Vedremo se i forzisti voteranno a favore anche in Aula. Idv vota contro un bilancio di tasse e con tante nuvole scure sulle partecipate”.
“Il voto in commissione certifica quello che sosteniamo da tempo – dice Sandro Leonardi del Pd – questo è un Cammarata ter, un matrimonio contronatura con le stesse forze politiche che hanno portato allo sfascio questa città. Orlando, anziché dialogare con il centrosinistra, preferisce il feeling con Forza Italia su un bilancio, peraltro, tutto tagli e tasse e senza uno straccio di idea per far uscire la città dalle secche”.
“Con questo voto Forza Italia getta la maschera e passa ufficialmente in maggioranza – dice Fabrizio Ferrara del Pd – a Sala delle Lapidi il sindaco torna a sorridere con numeri favorevoli e la maggioranza si allarga e alla luce del sole. Forza Italia ha sostenuto sin dal ballottaggio il Sindaco Orlando, per poi proseguire sottotraccia con astensioni tecniche e uscite dall’aula strategiche. Da oggi esce allo scoperto e passa in maggioranza. E dire che nelle sedute fiume di commissione, nelle quale va sottolineato l’ottimo lavoro svolto sia dai consiglieri che dagli uffici, proprio Forza Italia si era distinta per la criticità delle posizioni. In nessun passaggio dei verbali si potrà trovare un motivo che vada a giustificare un cambio repentino di posizione e un voto favorevole. Alle tante ombre di questo bilancio, anche espresse dai revisori dei conti”.
“La Commissione ha analizzato la proposta di delibera riguardante il bilancio attraverso numerose audizioni svolte in questi giorni, che hanno portato all’espressione del parere – dice Francesco Bertolino del Mov139 – ci riteniamo molto soddisfatti del clima e del lavoro svolto in commissione che ha permesso di approfondire e chiarire diverse questioni soprattutto in riferimento ai bilanci delle aziende partecipate”.
“Se qualcuno ha voglia di bocciare il bilancio facciano pure – dice Giuseppe Milazzo di Fi – così andiamo tutti a casa, ma queste sono solo sceneggiate visto che in molti non sarebbero rieletti. In questo bilancio ci sono ombre ma anche cose utili per la città, come la garanzia degli stipendi dei lavoratori comunali e delle partecipate”.