Non c'è pace per nessuno | "Allerta attentati per l'Italia" - Live Sicilia

Non c’è pace per nessuno | “Allerta attentati per l’Italia”

Blitz a Parigi. Una donna kamikaze si è fatta esplodere. Cinque i terroristi arrestati: quattro uomini e una donna. E in Italia...

dopo gli attacchi di venerdì
di
3 min di lettura

PARIGI (FRANCIA) – La polizia francese ha lanciato un blitz contro la presunta mente degli attentati di Parigi, Abdelhamid Abaaoud. L’operazione è ancora in corso a Saint-Denis, sobborgo del nord della capitale, dove sarebbero barricate almeno cinque persone in un appartamento. Esplosioni e lunghe sparatorie. Feriti tre agenti. La polizia ha chiuso il centro cittadino e chiesto a tutti di rimanere in casa. Tre i terroristi morti nell’assalto, tra cui una donna kamikaze che si è fatta esplodere. Cinque i terroristi arrestati: quattro uomini e una donna. La zona del covo dei terroristi è a meno di un chilometro dallo stadio.

 

DIRETTA

20.55. In base alle informazioni di possibili attentati in Italia sono stati ulteriormente rafforzati controlli, servizi di vigilanza e posti di blocco a Roma e Milano. A segnalare i rischi per i luoghi di culto di alcune città italiane, secondo quanto si apprende, sarebbero stati servizi di informazione esteri.

20.54. Sarebbero una serie di elementi di natura investigativa ad aver fatto scattare l’allerta attentati in Italia. Elementi che, viene sottolineato da fonti qualificate, serviranno ora per fare ulteriori attività indagine. Non sarebbero invece stati indicati, sempre secondo quanto si apprende, segnali diretti di minacce concrete.

20.37. Ulteriormente rafforzata la sicurezza in Italia per un’allerta attentati in base a informazioni che fanno riferimento a possibili attacchi ai principali luoghi di culto e aggregazione.

19.35. Secondo il Washington Post, nel blitz è morto anche Abdelhamid Abaaoud, il capo del gruppo di terroristi responsabili dei massacri di venerdì notte, anche se le autorità non confermano.

18.30. “Chiediamo ad Allah di sostenere i mujaheddin contro gli agenti dei leader dell’idolatria e i crociati finché la bandiera del Califfato non sarà issata su Istanbul e la Città del Vaticano”. E’ la minaccia dell’Isis contenuta nell’ultimo numero del loro magazine, Dabiq.

17.15. “Mi sembra una proposta molto giusta”. Così Matteo Renzi, a Sky tg24, condivide la proposta di Vladimir Putin di una grande coalizione contro l’Isis come ai tempi di Hitler, aggiungendo che “sarebbe molto positivo” riportare la Russia al tavolo della coalizione internazionale.

16.00 Abdelhamid Abaaoud, la ‘mente’ delle stragi, sarebbe morto durante il blitz, scrive il giornale belga Derniere Heure sul suo sito in base a ‘informazioni esclusive’ in suo possesso.

15.00 – “La nostra città soffre ma resta in piedi”. Lo ha detto il sindaco di Parigi Anne Hidalgo alla presenza del presidente Francois Hollande alla conferenza dei sindaci francesi.

14.00 – Abdelhamid Abaaoud, la mente delle stragi di Parigi, sarebbe morto durante il blitz di Saint- Denis. Lo scrive il giornale belga Derniere Heure sul suo sito in base a ‘informazioni esclusive’ in suo possesso.

11.46 – Saint-Denis è il quartiere dove la polizia – grazie a un cellulare dei kamikaze trovato in un cestino davanti al Bataclan – ha localizzato il covo dei terroristi che, stando ad alcuni sms sul telefonino trovato, progettavano un attentato alla Defense, la zona dove sono concentrati molti uffici nella capitale francese.

11.32 – Regna un’atmosfera spettrale nel centro di Saint-Denis, la periferia di Parigi dove è in corso l’operazione antiterrorismo legata agli attentati del 13 novembre. Tutti i negozi sono chiusi, così come molte imposte delle case private. Le autorità e la polizia hanno imposto agli abitanti di non uscire di casa. La zona è delimitata da una massiccia presenza di militari armati ed include anche la basilica di Saint-Denis, uno dei luoghi simbolo della Francia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI