PALERMO – Ha approfittato della folla alla stazione centrale per entrare in azione. Con un movimento fulmineo e insieme ad un complice, è salito sul treno quasi in partenza per Agrigento ed ha infilato le mani nel bagaglio di una viaggiatrice. Poi è scappato con il suo portafogli. Ma una donna ha visto tutto ed ha chiamato la polizia ferroviaria.
E’ così finito in trappola M.T, palermitano di 48 anni, arrestato con l’accusa di furto aggravato. L’uomo che ha agito con lui è invece riuscito a darsi alla fuga, ma gli agenti proseguono le ricerche per rintracciarlo.
“La Polfer – spiegano dalla questura – effettua costantemente controlli volti a tutelare i viaggiatori e consiglia ai passeggeri dei treni di non perdere mai di vista il proprio bagagli. E’ necessario fare attenzione soprattutto durante la discesa e la salita dal treno, quando si crea maggiore calca e i malviventi sono pronti ad approfittarne. Per questo – aggiungono – sono stati messi a disposizione opuscoli informativi in tutte le lingue per far conoscere ai passeggeri le tecniche più utilizzate dai borseggiatori”.