Oltre 35 incendi, soprattutto di sterpaglie, hanno flagellato la provincia di Trapani e sono stati alimentati dalle temperature abbondantemente al di sopra dei 30 gradi.
Il più ampio si è sviluppato a Marsala, in via Pianto Romano, e ha lambito le case. Per spegnerlo i vigili del fuoco hanno lavorato dalle 16,30 alle 18,40. Panico tra la gente anche a Mazara del Vallo, dove anche in questo caso le fiamme si sono minacciosamente avvicinate alle abitazioni, in contrada Borgata Costiera.
I vigili del fuoco sono riusciti a circoscriverle prima che potessero provocare danni. A Selinunte un rogo ha interessato la zona della Pineta dove già due giorni fa si era registrato un vasto incendio di natura dolosa. A Gibellina le fiamme si sono sviluppate tra i ruderi del vecchio paese, raso al suolo dal terremoto nel 1968. Diversi gli incendi che hanno impegnato i vigili del fuoco anche lungo la A29, che collega Palermo e Mazara del Vallo, in particolar modo nei pressi dello svincolo per Segesta. La circolazione viaria ha subito qualche disagio per via del fumo.