TRAPANI – E’ stato lui stesso a rendersi conto della gravità dell’infortunio. Il centrocampista granata Simone Basso ancora a terra, alla fine del primo tempo di Sud Tirol – Trapani, ha detto ai compagni di squadra e al medico sociale Peppe Mazzarella che accorreva per verificare le sue condizioni che si era fatto male al tendine d’Achille. Ecografia e risonanza magnetica hanno confermato tutto. Lesione subtotale del tendine e distrazione del muscolo Soleo. Stagione finita per l’esterno destro del Trapani. Sabato sarà operato dal professore Francesco Benazzo al Policlinico San Matteo di Pavia. Strana coincidenza. Basso andrà sotto i ferri un giorno prima dell’impegno casalingo dei granata contro il Pavia. Mister Boscaglia ha tante soluzioni a disposizione. Ma quella che sembra più probabile porta alla sostituzione di Basso con Pacilli. I due hanno giocato insieme dividendosi le fasce laterali.
Pacilli è stato quasi sempre utilizzato a partita in corso e si è posizionato al posto di Basso sulla destra, mentre il giocatore, ora fuori servizio, si spostava sull’altra fascia. Con l’infortunio di Basso il Trapani perde tuttavia un punto di riferimento della squadra ed anche un rigorista. Il suo calcio dagli undici metri nella partita in causa con il Como al 94′ minuto è una rete che tiene ancora in tensione emotica i tifosi del Trapani. La squadra è tornata ad allenarsi in tranquillità e Boscaglia ha avuto modo di chiarire, assieme ai suoi giocatori, il finale della sfida con il Sud Tirol che il tecnico non ha gradito dal punto di vista comportamentale. Avrebbe voluto più nervi saldi dai suoi anche se non era facile per chi era in campo digerire un rigore a pochi minuti dalla fine e che ancora oggi rimane dubbio. La parola d’ordine dello staff granata è stata però che gli arbitri possono sbagliare. A Bolzano il Trapani è comunque tornato con un punto ed ha portato a due le lunghezze dal Lecce che insegue al secondo posto.
Le partite da giocare rimangono cinque e non ci si può fermare a recriminare. E’ questo il messaggio che Boscaglia ed il direttore sportivo Faggiano hanno voluto lanciare la squadra ma sopratutto all’ambiente granata. Con il Pavia – si giocherà domenica alle 14,30 così come richiesto dalla squadra ospite – il Trapani ha un solo risultato utile, deve necessariamente conquistare i tre punti per accorciare ancora di più la distanza dalla promozione diretta in serie B.