Burgnich non dimentica Palermo: | "Col Napoli tifo per i rosanero"

Burgnich non dimentica Palermo: | “Col Napoli tifo per i rosanero”

Tarcisio Burgnich

L'ex difensore delle due squadre, nonché storica colonna dell'Inter di Herrera, guarda con simpatia alla squadra di Iachini: "Gioca bene, con i nerazzurri avrebbe meritato ben più del pari". Sulla sfida del San Paolo, rivela: "Tifero per i siciliani, ricordo la bellissima esperienza appena ventunenne".

PALERMO – “E’ un Palermo promettente quello di quest’anno: può salvarsi, ma può anche puntare ben più in alto”. Parola di Tarcisio Burgnich, difensore del Palermo nella stagione ’61-’62. La ‘roccia’, questo il suo soprannome, fu comprato dalla squadra rosanero che aveva 21 anni, faceva il servizio militare e di quella stagione ha un bellissimo ricordo: “Non lo scorderò mai, come potrei. E’ stata un’annata bellissima, piena di grandi emozioni. Durante le feste natalizie io e i miei compagni di squadra andammo nei quartieri più poveri per portare dei regali di Natale ai bambini, era un modo per ringraziare l’intera città e i tifosi della loro vicinanza”.

Burgnich ha anche giocato nel Napoli, dal ’74 al ’77: “Ho un ricordo meraviglioso anche di questa città e di quegli anni, però domani tiferò Palermo perché se lo merita. Il Napoli quest’anno ha sbagliato coordinate di mercato, ha venduto tre pezzi della squadra che erano importanti e non li ha rimpiazzati come si deve, e adesso si trova scoperta. Buon per i rosanero che possono approfittarne e farcela”. Dopo quell’anno intenso al Palermo, l’Inter di Herrera lo volle fortemente e così andò a Milano. Il cuore del difensore nerazzurro batte ancora per l’Inter, ma la squadra di Mazzarri non lo entusiasma: “Mi aspettavo molto di più – dice – e invece domenica sera contro il Palermo mi ha un po’ deluso. La squadra di Iachini, invece, ha giocato benissimo e meritava sicuramente più di un pareggio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI