PALERMO – A Catania Israel Horovitz, uno fra i più autorevoli drammaturghi del panorama internazionale, apre la stagione 2013/2014 dei Viagrande Studios con un thriller mozzafiato, per la regia di Jurij Ferrini. In prima nazionale dal 28 ottobre all’8 novembre presso il Teatro dei 106 .“ Widow’s blind date”, traducibile in italiano con “Il bacio della vedova” inizia come una commedia, per poi diventare, in un crescendo di suspense, un vero e proprio thriller teatrale, un genere davvero poco frequentato dagli autori contemporanei che scrivono per la scena. Scritto da uno dei più noti autori americani contemporanei, si tratta di una storia incredibile, avvincente e imprevedibile.
Si scrive “cactus pear”, ma si legge fico d’India. Perchè come ogni convegno internazionale che si rispetti, la lingua ufficiale è l’inglese. Centocinquanta studiosi arrivano a Palermo da tutto il mondo per prendere parte all’Ottavo Convegno internazionale sul Ficodindia e la Cocciniglia. Il convegno, organizzato dai docenti Paolo Inglese e Innocenzo Chessa, è in programma dal 28 al 31 ottobre, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria di Palermo (edificio 4). L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, insieme all’Università di Sassari, alla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), e all’International Society for Horticultural Science. “È il primo congresso che si tiene in Europa e non poteva che tenersi in Sicilia – dice il professore Paolo Inglese, organizzatore del convegno; – l’Università di Palermo ha una solida e importante reputazione internazionale nelle attività di ricerca inerenti a questa straordinaria ricchezza delle nostra agricoltura e del nostra cultura. La Sicilia è infatti uno dei maggiori produttori al mondo di fico d’India”.
Più che un evento, Concerto-Grido è un sos per salvare l’istituto Musicale Toscanini di Ribera e per il mantenimento della grande orchestra sinfonica siciliana di Palermo A seguito delle dismissioni delle Province regionali L’istituto Toscanini di Ribera, assieme agli altri istituti musicali di Catania e Caltanissetta sono a rischio di dismissione; lo stesso destino è riservato all’ente orchestra sinfonica siciliana, a seguito dei tagli da parte della Regione siciliana. L’appuntamento è alle 21 a Monreale nella Chiesa della Collegiata.
Si cambia musica al Forum di Palermo, dove nelle sale Uci, ospitate dal centro commerciale così come in tutte le sale Uci d’Italia, sarà proiettato il film “Metallica 3D”. E’ l’evento cinematografico musicale dell’anno. Il film combina una spettacolare performance live dei Metallica durante un concerto mai visto prima, creato in esclusiva per il film, e un racconto elettrizzante che porta in sala un’esperienza senza precedenti.. Sulle note delle canzoni più famose dei Metallica, le vicende del protagonista Trip si intrecciano con l’esaltante concerto live di fronte a uno stadio sold-out e un pubblico di fan in delirio. Per “Metallica 3D” sono stati appositamente realizzati uno scenografia ed un palco High-Tech mai costruito prima; il film è stato girato con l’ultima tecnologia “state-of-the-art 3-D” catturando le scene del concerto con oltre 24 telecamere contemporaneamente. Il film è scritto e diretto dal pluripremiato regista Nimród Antal.

