CambiAmo Acireale fa il punto |D'Agostino: "Esercizio democratico" - Live Sicilia

CambiAmo Acireale fa il punto |D’Agostino: “Esercizio democratico”

Venticinque i tavoli tematici a cui hanno partecipato i cittadini vicini e non al movimento: si è parlato di decoro urbano, di trasparenza, di Carnevale, di Terme e di altre questioni che diventeranno atti politici. Barbagallo: "Una giornata proficua".

la riunione
di
2 min di lettura

ACIREALE – Una riunione programmatica per riportare all’attenzione i punti principali del programma elettorale di CambiAmo Acireale. Programma che ha accompagnato l’attuale amministrazione Barbagallo al governo della città di Acireale. Un incontro fortemente voluto sia dal sindaco di Acireale Roberto Barbagallo  che dal deputato Nicola D’Agostino, promotore del movimento, che si è svolta ieri all’ex “Angolo di Paradiso” alla Villa Belvedere.

Venticinque i tavoli tematici a cui hanno partecipato i cittadini vicini e non al movimento CambiAmo Acireale: si è parlato di decoro urbano, di trasparenza, di Carnevale, di Terme e di tantissimi altri punti da cui estrapolare mozioni da presentare al Consiglio comunale. Fondamentale la presenza di giovani imprenditori pronti ad esporre le proprie idee per il recupero dell’economia e l’imprenditoria acese.

“Ritengo che sia stata una giornata proficua – afferma Roberto Barbagallo. c’è stato vero confronto tra cittadini, consiglieri comunali, dipendenti e amministrazione, intenso e interessante. Solo così – prosegue – si riescono a comprendere le reali possibilità ed opportunità amministrative. E solo così – aggiunge – si rende partecipe il cittadino e si possono trovare soluzioni concrete per rendere migliore la nostra città. Grazie a quanti hanno partecipato – aggiunge – per la voglia, l’entusiasmo e la professionalità messa in campo. C’è tanto da fare ma insieme a tutti voi possiamo farcela”.

Soddisfatto anche Nicola D’Agostiono, per la partecipazione di massa, da parte della cittadinanza, alla manifestazione ma soprattutto per il metodo utilizzato, che parte dal confronto e arriva alla proposta. Come evidenzia lo stesso deputato. “E’ stata una grande giornata – sottolinea. Ringrazio gli oltre 500 partecipanti per aver dato sostanza ad una giornata memorabile, che è stato anche un grande esercizio di democrazia partecipata. Ho notato la voglia di esserci e di esprimere la propria opinione da parte di tutti”.

Tanto che in molti hanno chiesto di ripetere l’esperienza. “Ci è stato rinnovato l’invito a organizzare (presto) altri appuntamenti del genere – prosegue D’Agostino. Questo significa che c’è voglia di contare e di dare una mano. Ringrazio tutti i coordinatori dei tavoli per il lavoro fatto. Avevamo perso di vista il motivo per il quale la geste ci ha votato – conclude – così abbiamo fatto tutti “ripasso” del programma, compreso il sottoscritto, e soprattutto preso decisioni importanti (alcune tanto necessarie quanto impopolari). Nei prossimi giorni comunicheremo queste scelte, che diventeranno atti amministrativi, e cercheremo di attuare il cambiamento per il quale i cittadini ci hanno preferito e votato”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI