Campionati Italiani Paralimpici | Debutto della kermesse in Sicilia - Live Sicilia

Campionati Italiani Paralimpici | Debutto della kermesse in Sicilia

Si è svolta domenica la corsa, che ha attraversato le vie centrali di Palermo, tra piazza Politeama, via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Libertà.

mezza maratona
di
2 min di lettura

PALERMO – Anticipo di primavera per Palermo che domenica ha ospitato i Campionati Italiani Paralimpici di mezza maratona. Palcoscenico il salotto buono della città, piazza Politeama, via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Libertà. Un percorso che è stato ripetuto tre volte tra ali di folla incuriosita e attenta. Ad organizzare la kermesse tricolore, che per la prima volta si è disputata in Sicilia, l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali Salvatore Balistreri ASD, in collaborazione con l’ ASD Il Vento in Faccia Handbike e il Comitato Regionale della Fispes.  Una scommessa raccolta, qualche mese addietro con slancio e tanta speranza dalla famiglia Balistreri, Mario e Antonella e da chi vi collabora all’interno dell’associazione, e oggi sicuramente vinta. Quella odierna, infatti, non è stata solo una competizione ma anche una festa nel ricordo di Salvatore Balistreri tra i fondatori dell’ASMS e il primo a credere che  la pratica sportiva fosse mezzo di reintegro per il disabile. La gara: cinque i titoli tricolori assegnati (in base alla disabilità degli atleti). Nella T11 non vedenti totali, la vittoria è andata a Loris Natale Cappanna della Disabili Faenza (accompagnato da Davide Giunchi). Nella T53 campione italiano è il friulano della  Polisportiva Nordest Gradisca Federico Mestroni (già vincitore a Palermo nel 2013 e lo scorso anno in occasione della prima edizione del memorial Balistreri); nella  T44 titolo per Gian Filippo Mirabile; nella categoria T12 si afferma Dario Morandi della Omero Runners Bergamo in coppia con Pier Maria Ferrari. Infine nella T46 un titolo anche per i colori siciliani con Giuseppe Mannino della Polisportiva Paceco. Per la cronaca parallelamente alla gara clou, è andata in scena l’esibizione delle handbike, con protagonisti i siciliani Salvo Campanella, Luigi Palì e Luigi Sugamiele. Finale con i colori dei clown di corsia, le premiazioni (presenti tra gli altri il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il deputato regionale Toto Cordaro, Rachid Berradi in rappresentanza di Libera) e la passeggiata del ricordo con il pensiero di tutti che è volato a Salvatore Balistreri, sottolineando ancora una volta che “la disabilità sta negli occhi di chi la guarda…”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI