Capizzi, 16enne ucciso a colpi di pistola davanti a un bar: 3 fermi

Capizzi, 16enne ucciso per strada: 3 fermi, forse vittima per errore

Recuperata l'arma del delitto. Chi sono i tre fermati

CAPIZZI (MESSINA) – Omicidio ieri sera, sabato 1 novembre, davanti a un bar di via Roma a Capizzi, nel Messinese. Un ragazzo di 16 anni, Giuseppe Di Dio, è stato ucciso a colpi di pistola mentre stava parlando con alcuni amici per strada. È accaduto attorno alle 22. Ferito anche un 22enne, portato in ospedale a Nicosia: non è in pericolo di vita.

Secondo la prima ricostruzione, all’improvviso in mezzo alla strada si sarebbe accostata un’auto, da cui è scesa una persona che ha sparato più volte. I carabinieri della stazione di Capizzi, diretti dalla compagnia di Mistretta e coordinati dalla Procura di Enna, hanno fermato tre persone. Un ventenne, Giacomo Frasconà Filaro, colui che avrebbe sparato più volte, il fratello diciottenne Mario, e il padre Antonino di 48 anni. I carabinieri hanno anche recuperato e sequestrato l’arma del delitto, una pistola con matricola abrasa.

La nota dell’Arma

Non è noto neanche il movente dell’agguato mortale. Si sa solo che la vittima è uno studente. E che il ventaglio di ipotesi è apertissimo. Bocche cucite in caserma e alla compagnia di Mistretta, diretta dal capitano Silvio Imperato. Le accuse per il giovane fermato sono: omicidio, tentato omicidio, detenzione abusiva di armi, detenzione di arma da fuoco clandestina, lesioni personali e ricettazione. I due sono accusati di averlo accompagnato sul luogo del delitto.

Una delle ipotesi

Secondo le prime indiscrezioni l’obiettivo del raid non sarebbe stata la vittima, né l’altro ragazzo ferito, il quale non sarebbe in gravi condizioni. Il giovane che ha sparato avrebbe voluto colpire un’altra persona con la quale avrebbe avuto contrasti e litigi personali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI