TRAPANI – Il colonnello Mauro Carrozzo è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Trapani. Nato a Bergamo, il 5 febbraio 1975, ha frequentato il 176° Corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali a Roma e, nel 1999, al termine del corso formativo, è stato destinato in Sicilia come comandante di Compagnia presso il 12° Reggimento Carabinieri di Palermo e, nel 2000, quale Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento.
Dal 2001 al 2005 ha svolto il proprio servizio presso il Ros di Palermo, conseguendo importanti risultati nel contrasto alla criminalità organizzata. Successivamente è stato chiamato a ricoprire l’incarico di comandante della Sezione Anticrimine di Caltanissetta, dove è rimasto fino al 2010, continuando a mettere a frutto l’esperienza nel contrasto a Cosa nostra con altri successi investigativi.
Successivamente l’esperienza al Nucleo investigativo di Monreale e, dal 2016, comandante del reparto operativo del Comando provinciale di Palermo. Nel 2021 ha assunto l’incarico di comandante provinciale a Trieste, adesso il ritorno in Sicilia.
Nell’ambito dei recenti avvicendamenti presso i reparti dell’Arma della provincia di Trapani sono recentemente giunti anche il maggiore Giuseppe Tomaselli, di origine siciliana, assegnato al Comando della Compagnia di Mazara del Vallo, dopo l’esperienza maturata in Toscana (dapprima quale Comandante di Compagnia nel 6° Battaglione Carabinieri e successivamente della Tenenza di Pontassieve) e in terra siciliana, quale Comandante della Compagnia di Mussomeli.
Il capitano Alfonso Cafarella, di origine lucana, assegnato al Comando della Compagnia Carabinieri di Marsala, dopo l’esperienza maturata presso i Nuclei Operativi delle Compagnie di Torino e Roma. Il capitano Cafarella è ora affiancato dal sottotenente Devid Nussi, appena giunto al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile.
Il capitano Giovanni Mantovani, di origine laziale, è stato assegnato al Comando della Compagnia Carabinieri di Castelvetrano, dopo l’esperienza maturata presso i Nuclei Operativi delle Compagnie di Torino e Roma. Il capitano Mantovani è ora affiancato dal tenente Ettore Scognamiglio, appena giunto al Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile dopo una breve esperienza all’11^ Reggimento Carabinieri “Puglia”.