"Carcere senza farmaci" | Interrogazione di Fazio - Live Sicilia

“Carcere senza farmaci” | Interrogazione di Fazio

Girolamo Fazio

"Il provvedimento dell'Asp - dice Fazio - appare inopportuno e da revocare poiché lede diritti fondamentali insopprimibili della persona come la tutela della salute".

TRAPANI- Dal primo gennaio l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha sospeso l’erogazione gratuita di farmaci per i detenuti delle carceri di Trapani San Giuliano, Castelvetrano e Favignana. “La decisione – dice il deputato regionale Girolamo Fazio, che sulla vicenda ha presentato un’interrogazione – è stata comunicata ai direttori delle case circondariali con una nota del 20 novembre 2013, dove non v’è traccia delle motivazioni, se non un riferimento ad una attesa riforma del settore da parte della Regione siciliana”.

“Il provvedimento dell’Asp – dice Fazio – appare inopportuno e da revocare poiché lede diritti fondamentali insopprimibili della persona come la tutela della salute. Il provvedimento dell’Asp nel chiedere il pagamento dei farmaci, e la sospensione in caso contrario, priverebbe la popolazione detenuta oltre che delle normali medicine anche delle specialità farmacologiche della tabella H (destinate ai malati con patologie quali Hiv), ovvero quei farmaci in uso solamente nelle strutture ospedaliere”. Fazio chiede l’intervento del presidente della Regione Rosario Crocetta e dell’assessore alla Sanità Lucia Borsellino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI