Si, lasciamo in pace i morti, i paradossi, le prospettive infernali, stiamo e restiamo nel merito. Io, nel mio piccolo ,visito la storia, quella degli ultimi cinquan'anni nei quali ho vissuto, e cerco di trarre da essa suggerimenti. La domanda che mi faccio è questa: l'evasione fiscale, la corruzione, le tre mafie in Italia, il conflitto di interessi, l'inerzia e l'ianadeguateza della clesse politica, per citare alcune delle tante piaghe di questo paese, sono dovute alla magistratura e alla complessità della gestione dei suoi organi rappresentativi? Dico questo, mi chiedo questo perchè questa riforma sembrerebbe essenziale per rimuovere e risolvere i guai di questo paese e i magistrati sembrano i primi responsabili dei principali problemi.


VERGOGNA
Certamente Orlando e Figuccia, politicamente e culturalmente , sono di diverso spessore.
Ma ciò che unisce i due personaggi è la voglia di POTERE e la capacita gli captare gli umori, spesso irrazionali, della gente. .
Gli incredibili cambi di casacca dei due “eroi” nascono da questa loro voglia di essere sempre al centro dell’attenzione mediatica e di presentarsi come “ il nuovo” che si contrappone alla vecchia politica ,
Orlando, nei suoi trent’anni di carriera politica, è stata capace di aderire a tutte le correnti della D.C per poi arrivare ad allearsi con i superstiti di Rifondazione comunista , passando da Di Pietro e da Renzi.
Figuccia, nel suo piccolo e in pochi anni, ha girato tutti i partiti del centro- destra, ma non escludiamo che , se cambia l’aria, possa approdare in altre sponde politiche.