Grande festa per i sessant'anni della Cassa Edile di Catania - Live Sicilia

Grande festa per i sessant’anni della Cassa Edile di Catania

L'istituzione - punto di incontro tra mondo edile, degli operai e delle imprese - ha festeggiato un importante traguardo.
LA SERATA
di
2 min di lettura

CATANIA – Grande festa per i sessant’anni della Cassa Edile A.M.I.Ca. di Catania. Sabato sera, al Teatro Sangiorgi, l’istituzione, punto di incontro degli attori del mondo edile, degli operai e delle imprese, ha festeggiato un importante traguardo e, per l’occasione, ha deciso di celebrare gli uomini e le donne che la rendono ogni giorno il fulcro del sistema edilizio. Presente anche la Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili con la direttrice Bianca Baron.

Come evidenziato dal presidente, Gaetano Fichera, nel discorso di apertura. “L’acronimo che scelsero sessant’anni fa i soci fondatori della Cassa Edile della provincia di Catania, non poteva essere più giusto: A.M.I.Ca (AMICA), Assistenza Mutualità Istruzione Catanese – ha detto –. La Cassa Edile di Catania sin dalla sua nascita, nel maggio del ‘63, ha cercato di muoversi dentro questa cornice con doverosa dedizione e agisce sempre e solo con l’obiettivo di assicurare il corretto funzionamento dei meccanismi del sistema bilaterale dell’edilizia, erogando prestazioni e servizi tanto agli operai quanto alle imprese, nel rispetto: del contratto, degli accordi e dei regolamenti, sempre con la massima trasparenza”.

“Rappresenta un esempio di cooperazione fattiva tra organizzazioni datoriali e sindacali – ha proseguito Fichera –. Il cui esercizio della collaborazione, gestita in modo bilaterale e paritario, è uno dei pochi esempi virtuosi di rapporti tra imprenditori e lavoratori. Una funzione, quella della Cassa Edile, ancora più forte nel quadro socio-economico attuale, in cui può e deve essere un modello di risposta alle crescenti sfide che il futuro ci pone. Deve, pertanto, essere un soggetto attivo nel coniugare la produttività delle imprese con la tutela e l’assistenza dei lavoratori”.

Durante la manifestazione è stato inoltre presentato al pubblico il volume dedicato “Cassa Edile 1963-2023 Costruire il Futuro“, realizzato dal prof. Giuseppe Sigismondo Martorana e dalla dott.ssa Concetta Falduzzi in occasione dei sessant’anni della Cassa Edile. L’opera, oltre a ricostruire la storia e il ruolo della Cassa Edile catanese, traccia le prospettive future di sviluppo del “sistema edilizia” nella Città metropolitana di Catania.

La serata, presentata da Flaminia Belfiore insieme a Plinio Milazzo e accompagnata dalle chitarre del maestro Agatino Scuderi, Allievi Giole Notaro, Enrico Cassia, Dasha Obidina, è stata occasione per ringraziare gli iscritti e premiare imprese e lavoratori che si sono particolarmente distinti, nel lavoro, nella dedizione, nell’entusiasmo e nella costanza, nel portare avanti un lavoro faticoso ma dalle grandi soddisfazioni. A ognuno di loro, è stato donato un dipinto di Emanuele Montanucci, realizzato e autografato dall’artista.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI