Castiglione di Sicilia, interrotta una corsa clandestina di cavalli

Castiglione di Sicilia, interrotta una corsa clandestina di cavalli: denunce

La gara è stata fermata dai Carabinieri

CATANIA – Una corsa clandestina di cavalli è stata interrotta dai carabinieri a Castiglione di Sicilia. Tre persone sono state denunciate per maltrattamento di animali. L’intervento è avvenuto ieri mattina, ma la notizia è stata diffusa solo oggi.

L’equipaggio di una gazzella, durante un controllo in contrada Cuba intorno alle 7:40, ha notato due fantini su calessi trainati da cavalli che percorrevano la strada a velocità sostenuta. Erano accompagnati da numerosi veicoli e motocicli.

Tentativo di fuga e identificazione

Alla vista della pattuglia dei carabinieri, tutti i partecipanti hanno tentato la fuga. Tuttavia, i militari sono riusciti a bloccare alcune persone sul posto. Altre sono state individuate nelle ore successive grazie alle indagini.

Le persone denunciate sono i due fantini e organizzatori della corsa, un quarantaduenne e un ventiseienne, e un diciannovenne. Quest’ultimo, a bordo di uno scooter, avrebbe avuto il compito di incitare i cavalli durante la competizione.

Video amatoriale e sequestri

Il loro coinvolgimento nella corsa è stato confermato anche da un video amatoriale acquisito dai carabinieri. Cavalli e calessi sono stati sottoposti a sequestro penale.

Gli animali sono stati visitati dai medici veterinari dell’Asl di Catania. I mezzi di traino sono stati affidati a una ditta autorizzata.

Nel catanese sono frequenti gli interventi contro le corse clandestine di cavalli.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI