CATANIA – Due lavavetri che esercitavano l’attività all’incrocio tra via Vincenzo Giuffrida e Viale Raffaello Sanzio, creando intralcio alla circolazione stradale ed infastidendo gli automobilisti sono stati denunciati per accattonaggio molesto dalla Polizia di Stato.
Il caso
È la prima volta che a Catania ai lavavetri che infastidiscono gli automobilisti viene applicato il reato, introdotto nel nostro ordinamento nel 2018 dal cosiddetto decreto sicurezza e disciplinato dall’art. 669 bis del codice penale. Uno dei due lavavetri ha tentato di fuggire me è stato bloccato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
La Questura
Il servizio di contrasto al fenomeno dei lavavetri e dei commercianti abusivi è stato disposto dal Commissariato Borgo Ognina – sottolinea la Questura di Catania – “nell’ambito di un generale rafforzamento delle attività di controllo del territorio della Polizia di Stato voluto dal Questore e finalizzato alla prevenzione ed al contrasto di ogni fenomeno di illegalità diffuso sul territorio”