CATANIA – Giacomo Bellavia è il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Azienda speciale servizi della Provincia. Tradotto, della vecchia ex Pubbliservizi che dopo le vicende fallimentari ha cambiato denominazione.
La nomina di Giacomo Bellavia
La nomina è arrivata direttamente dal primo cittadino metropolitano Enrico Trantino. Bellavia – quota Fratelli d’Italia – è reduce dalla sua esperienza pluriennale a capo dell’Amts (la partecipata trasporti di Palazzo degli elefanti) e succede Mario Balsamo (area Democrazia Cristiana).
Trantino chiede un rilancio concreto
Il Sindaco Trantino ha chiesto impegno e massima attenzione per un rilancio concreto della SCMC ritenendo il ruolo futuro del Cda decisivo per lo sviluppo dell’azienda. Questo a beneficio dell’intero territorio provinciale e il miglioramento consistente della qualità dei servizi che la SCMC saprà rendere per la Città Metropolitana di Catania.
“SCMC rappresenta e può diventare ancora di più uno strumento aziendale strategico per la Città Metropolitana – ha fatto notare – con un ruolo chiave non solo nei settori della manutenzione stradale e delle infrastrutture”.
Il nuovo CdA si è detto già pronto a supportare l’ente con un’azione concreta e operativa, promuovendo un sistema manutentivo più efficiente e una visione di sviluppo sostenibile.
Bellavia: “L’azienda può diventare operatore strategico”
“L’Azienda Speciale ‘Servizi Città Metropolitana di Catania’ può diventare un operatore strategico nel nostro territorio, grazie alle sue competenze e alle potenzialità ancora inespresse”. Sono queste le prime parole del presidente Bellavia.
“Il nostro impegno sarà rivolto alla valorizzazione del personale, agli investimenti e all’efficientamento dei processi produttivi – prosegue -, sempre in sinergia con la Città Metropolitana. Ringrazio il Sindaco metropolitano, avvocato Enrico Trantino, per la fiducia accordatami e per il dialogo costruttivo che porteremo avanti.”
Il plauso di Pogliese
“La nomina di Giacomo Bellavia rappresenta una scelta di grande valore, frutto di una lunga e consolidata esperienza nel settore dei trasporti e dei servizi pubblici, maturata in particolare durante il suo precedente incarico presso l’AMTS”, ha commentato per primo il senatore Salvo Pogliese.
“Confido pienamente nelle sue capacità operative e di gestione, che hanno già dimostrato di saper coniugare competenza, innovazione e attenzione alle esigenze dei cittadini”. “In un momento di grandi sfide per il territorio, sono certo che la guida di Bellavia saprà portare nuova linfa all’Azienda”, ha concluso Pogliese.
Rumors confermati
Una notizia che era nell’aria e che conferma i rumors, nella baraonda degli incastri legati alle nomine delle Partecipate del Comune di Catania, di poche settimane fa.
Il vicepresidente Salvatore Indovino
“Sono onorato per questo incarico e grato per la fiducia ricevuta – afferma Indovino -. Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma con impegno e collaborazione possiamo raggiungere risultati significativi. Lavoreremo per restituire entusiasmo e orgoglio a chi ogni giorno contribuisce al futuro di questa azienda.”
Marina Modaudo nel consiglio
“Ringrazio il Sindaco Metropolitano per questa opportunità – afferma Marina Modaudo -. Mi impegnerò fin da subito, insieme al CdA, per attuare il percorso di rinnovamento e rilancio aziendale, con l’obiettivo di migliorare i servizi per il territorio.”
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, consapevole delle immediate criticità che dovrà affrontare a tutela da subito degli stipendi dei lavoratori, si è detto pronto ad affrontare questa nuova fase con determinazione e nell’ottica di una gestione orientata ai bisogni dei lavoratori e della comunità.

