CATANIA – Il 15 marzo 2025 si celebrerà la Giornata Mondiale del Sonno (World Sleep Day), un evento annuale per promuovere la prevenzione e la gestione dei disturbi del sonno. La Casa di Cura Gibiino di Catania aderirà alla giornata con screening gratuiti di primo livello.
La Giornata Mondiale del Sonno
Circa 10.000 italiani soffrono della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSA), una patologia cronica con gravi implicazioni economiche e sociali. I casi non diagnosticati nella popolazione generale si attestano tra il 40 e il 70 per cento. La mancata diagnosi e il mancato trattamento di questa sindrome comportano un aumento della morbilità e della mortalità.
La sindrome
Inoltre, si registra un incremento dei costi sanitari dovuti al trattamento delle comorbilità cardiovascolari e metaboliche. Vi è un elevato rischio di complicanze perioperatorie per i soggetti OSAS. La sindrome porta anche a una perdita di produttività, un aumento delle assenze dal lavoro e una ridotta performance lavorativa. Infine, si riscontra un maggior rischio di incidenti stradali e infortuni sul lavoro.