CATANIA – Pino Rigoli non è tipo che si esalti facilmente ma la bella prova offerta dai suoi contro il Catanzaro ha entusiasmato anche lui sino a palesare chiaramente ambizioni di primato malgrado il vistoso ritardo in classifica determinato anche dalla forte penalizzazione iniziale. Il Catania è una squadra in crescita che, settimana dopo settimana, sta acquisendo maggiore consapevolezza nei propri mezzi e compattezza in ogni reparto. Non a caso, ieri l’allenatore etneo ha riconfermato in blocco la formazione iniziale che aveva impattato a Foggia malgrado non gli mancassero tante alternative. Ed i fatti gli hanno dato pienamente ragione, sia sotto il profilo tecnico che agonistico. Dispiace solo che, nel concitato finale di partita causato dal nervosismo degli ospiti, si sia dovuto fare i conti con tre espulsioni rossazzurre (oltre alle tre catanzaresi), compresa quella dello stesso Rigoli.
Così, domenica prossima a Francavilla, mancherà l’intero pacchetto centrale in difesa ma De Santis e Bastrini sono già pronti a rimpiazzare Bergamelli e Drausio che saranno inevitabilmente fermati dal giudice sportivo. Adesso i rossazzurri, a prescindere dalle eventuali difficoltà, dovranno dimostrare i progressi anche lontano dal “Massimino”, dando continuità in campo esterno se davvero si vuole puntare in alto. E poi sarà il calciomercato di gennaio a consentire di completare in modo opportuno un mosaico che potrebbe diventare assai prezioso. “La bella vittoria sul Catanzaro è frutto del grandissimo lavoro svolto in settimana –ha affermato il mister rossazzurro- anche grazie alla società che ci è stata vicinissima col d.g. Lo Monaco in testa e compreso lo staff medico. Dovevamo chiudere i conti già nel primo tempo ma abbiamo sbagliato almeno quattro gol. Poi siamo stati bravi a non perdere la testa, dopo essere stati provocati, ed a chiudere il discorso con la 5^ prodezza stagionale di Di Grazia”.
La vittoria sul Catanzaro sarà a lungo ricordata anche per la strepitosa performance di Biagianti, autore di un gol e due assist decisivi: “Il nostro capitano smania dal desiderio di riportare in alto in Catania – sottolinea ancora Rigoli – e sta dando il massimo per ripagare l’amore e la fiducia che società e tifosi hanno riposto in lui. E’ un autentico trascinatore. Ma tutti si impegnano tantissimo: pensate che Bastrini, al termine di un allenamento settimanale, si è soffermato oltre l’orario per affinare la sua tecnica individuale- Alleno un grande gruppo e andremo lontano. Adesso abbiamo però due difensori assenti per squalifica. Abbiamo De Santis che è un giocatore di grande prospettiva, e Bastrini che è un valido difensore”.
“Zavettieri? Ci vorrebbero più persone nel calcio come lui. E’ una grandissima persona. Mi fa piacere essere entrato per la prima volta in zona play-off. Dobbiamo continuare con questa crescita, siamo contenti di questo obiettivo e di avere la migliore difesa del campionato. Noi vorremmo arrivare primi, ma dobbiamo fare i conti con gli avversari”.