PALERMO – La prima volta non si scorda mai. Marco Cecchinato centra il successo numero uno nel circuito Atp al torneo di Bucarest. Il palermitano ha sconfitto il numero 39 del mondo Marcos Baghdatis, col punteggio di 6-2 6-4. Una vittoria che arriva dopo 14 sconfitte consecutive dall’esordio tra i big. A questa affermazione va aggiunto il successo contro Adrien Bossel maturato in Coppa Davis nel 5-0 azzurro sulla Svizzera.
Gara che si mette in discesa nei primi quattro giochi, dopodiché Cecchinato cerca di cambiare passo per provare a chiudere rapidamente il set. Il 4-1 mette il palermitano nelle condizioni ideali per aggiudicarselo, si va sul 5-2 e complice qualche errore di troppo di Baghdatis si giunge al 6-2 definitivo che porta avanti il Ceck, apparso in fiducia sin dai primi istanti dell’incontro.
Maggiore equilibrio nel secondo set: il cipriota si affida a una condotta più lineare e allo stesso tempo meno fallosa sino al 3-2 per il siciliano. La fase centrale è piuttosto equilibrata, si gioca punto a punto e il 5-4 mette Cecchinato nelle condizioni di chiudere la gara per un complessivo 6-2 6-4 in un’ora e 14 minuti. Al secondo turno sarà scontro col bosniaco Damir Dzumhur.