PALERMO – I vigili del fuoco sono intervenuti la scorsa notte in alcuni edifici dei quartieri Spinito e Pacenzia, a Cefalù, per danni ad alcuni palazzi che ricadono nell’area del cantiere per il raddoppio ferroviario della linea Palermo-Messina, dove sono in costruzione due gallerie. Si sono verificati distacchi di intonaco e il movimento di pavimenti che ha prodotto il mancato scorrimento delle porte di alcuni appartamenti.
Diversi condomini hanno contattato i vigili del fuoco e i carabinieri e sono in corso sopralluoghi da parte di tecnici comunali e dell’impresa che sta realizzando i lavori e dei i vigili del fuoco. I pompieri erano già intervenuti in passato e il Comune di Cefalù, dopo quel primo sopralluogo, aveva comunicato sulla propria pagina Facebook che “al fine di evitare la diffusione di notizie che possono generare allarme e preoccupazione nella cittadinanza, si comunica che non ci sono problemi strutturali che riguardano i fabbricati del condominio Argi di via Labiso. Continuerà a essere assicurato il monitoraggio puntuale nel corso delle lavorazioni di scavo, che procedono attraverso il sistema ad alta pressione Epb. Si è ribadito l’importanza di attivare tutte le garanzie per la riparazione dei danni che si sono verificati”.
Prevista, ma non ancora fissata la data, di un Consiglio comunale straordinario a cui sono stati invitati esponenti della Toto Costruzioni, delle Ferrovie e di Italferr, le società che stanno portando avanti i lavori. “Stiamo costantemente monitorando la situazione degli edifici. Siamo vicini ai cittadini e abbiamo indetto un consiglio comunale proprio per affrontare questi temi. Chiediamo che la Toto Costruzioni ripari e risarcisca i danni procurati. Mi è stato detto che questi movimenti sono dovuti al passaggio della talpa e sono compatibili con i lavori. Lo scrivono la Toto e Rfi. Noi li abbiamo invitati a una seduta che si terrà a breve – dice il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello -. Dai sopralluoghi che sono stati finora non sono emersi danni strutturali. I vigili del fuoco, nel primo sopralluogo, non hanno evidenziato una situazione di emergenza. Siamo in attesa di comprendere come evolve la situazione e siamo al fianco dei cittadini”.