CATANIA – Si è svolta oggi, nella Caserma Angelo Majorana, la cerimonia di celebrazione del 241° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Anche quest’anno, in aderenza alle direttive emanate dal Comando Generale della Guardia di Finanza, l’evento ha avuto carattere rigorosamente “interno”, con la presenza delle sole rappresentanze del Corpo.
Il Comandante Provinciale, Roberto Manna, ha comunque colto l’occasione per sottolineare la particolare importanza e solennità della significativa ricorrenza, da sempre momento di festa, ma, al tempo stesso, circostanza per tracciare un bilancio delle attività svolte e per rimarcare il ruolo sempre più importante che il Corpo riveste a salvaguardia della legalità e a tutela della sicurezza economico finanziaria della provincia etnea e della Nazione.
Dinanzi al Comandante Provinciale era schierata una rappresentanza di tutte le componenti delle Fiamme Gialle etnee, compresi i militari del Soccorso Alpino della Stazione S.A.G.F. di Nicolosi e le unità cinofile antidroga. Presente anche la rappresentativa locale dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Manna, rivolgendosi al personale schierato, ha innanzitutto ricordato la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, richiamando alla memoria le gesta e il sacrificio dei tanti soldati e finanzieri caduti per la Patria. Per commemorare l’anniversario e i finanzieri deceduti in servizio nell’adempimento del dovere, poco prima dell’inizio della cerimonia interna, il Comandante Provinciale, accompagnato dal Presidente della locale Sezione A.N.F.I., ha deposto una corona al monumento alle Fiamme Gialle ubicato in piazza San Francesco di Paola.
Nel prosieguo del suo intervento, il Col. Manna ha rimarcato i significativi risultati operativi conseguiti dal Comando Provinciale in tutti i settori di servizio: dalla lotta alla criminalità organizzata e allo sperpero di denaro pubblico, al contrasto all’evasione fiscale, alla contraffazione e allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Grande l’impegno profuso in quest’ultimo settore, sia sotto l’aspetto della prima accoglienza in occasione dei numerosi sbarchi avvenuti nel porto di Catania, in stretta sinergia con le altre FF.PP. e le diverse istituzioni, sia sotto il profilo investigativo.
Non meno significative anche le operazioni di servizio a contrasto del traffico di sostanze stupefacenti e quelle nei settori dell’antiriciclaggio e dei controlli valutari. Il Comandante Provinciale ha quindi rivolto un sentito ringraziamento ai finanzieri impiegati su tutto il territorio etneo per l’impegno e l’abnegazione con i quali quotidianamente esercitano le loro delicate funzioni.
Manna ha sottolineato come i risultati ottenuti e l’importante opera di prevenzione siano anche il frutto della proficua e fattiva collaborazione tra tutte le Autorità e Istituzioni civili e militari della Provincia, nonché della preziosa opera di coordinamento investigativo svolta dall’Autorità Giudiziaria catanese. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono distinti in attività di servizio di particolare rilievo.