PALERMO – Un gesto di altruismo e generosità è costato caro ad un gambiano di 18 anni stanotte finito nel mirino di una donna. Quest’ultima ha finto di chiedere l’elemosina, ma quando il giovane le si è avvicinato per darle alcuni spiccioli, lei gli si è scagliata contro, aggredendolo.
Una rapina vera e propria quella che ha preso vita tra le vie Maqueda e Roma, nelle vicinanze della stazione centrale, dove la donna è stata poco dopo rintracciata dalla polizia e arrestata. In base a quanto ricostruito dagli agenti grazie al racconto della vittima, il ragazzo aveva notato la donna su un marciapiede, chiedeva dei soldi per mangiare.
Non avrebbe mai immaginato che il suo gesto di solidarietà si sarebbe trasformato in un incubo, fatto di calci e pugni per rubargli il portafogli che conteneva cinquecento euro. Dopo aver dato alla donna delle monete, infatti, lei lo ha inseguito e ha cominciato a colpirlo, minacciandolo, nell’indifferenza dei passanti che non sarebbero intervenuti in alcun modo.
Quando è esplosa la violenza sono subito intervenuti i poliziotti di una volante, impegnati nel controllo del territorio: la mendicante-rapinatrice è stata bloccata e identificata: si tratta di Rosaria Marrone una palermitana pregiudicata di 31 anni. Per lei sono scattate le manette, mentre il ragazzo, regolare sul territorio nazionale, è rientrato in possesso della somma poco prima rubata.