PALERMO – Una vera e propria rivoluzione della mobilità che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, dovrebbe rendere più fluida la circolazione intorno a corso Vittorio Emanuele e piazza Indipendenza, portando le auto fuori dalle mura antiche di Palermo. Comincia a prendere corpo il piano traffico di Palazzo delle Aquile in vista del riconoscimento Unesco per il capoluogo, Monreale e Cefalù: un verdetto sul percorso arabo-normanno su cui il sindaco Orlando punta con decisione.
Ma per convincere gli esperti della bontà dell’operazione, piazza Pretoria ha dovuto per l’appunto rivoluzionare la circolazione. Lunedì scorso ha cominciato con la pedonalizzazione di parte di via dei Benedettini, proprio davanti San Giovanni degli Eremiti: domani toccherà invece a Porta Nuova. Dal 2 al 9 luglio, per via dei lavori di restauro, il transito sarà vietato a tutti, nessuno escluso. Dal 9 in poi, invece, dalla Porta passeranno soltanto autobus, mezzi di soccorso e gli 8 residenti del tratto fino a via Bonello.
Contestualmente, dal 2 luglio sarà a doppio senso di marcia corso Alberto Amedeo ma, per non caricare eccessivamente questo tratto, si è scelto di lasciare aperta anche via Matteo Bonello, inizialmente da pedonalizzare. Ricapitolando, chi vorrà raggiungere per esempio il Tribunale potrà percorrere piazza Vittoria (a unica corsia) e girare per via Bonello, oppure imboccare corso Alberto Amedeo fino a piazza Vittorio Emanuele Orlando. Chi viene da corso Tukory, non dovrà più passare per via Benedettini ma potrà accedere, mediante rotatoria, direttamente a corso Re Ruggero e quindi piazza Indipendenza.
Ultima fase sarà quello dopo il Festino, ovvero dal 16 luglio in poi, quando dalla Cattedrale ai Quattro Canti (dove è stato spento il semaforo dalle 10 alle 20) ci sarà la Zona a traffico limitato: passeranno solo i 483 nuclei residenti e i mezzi pubblici. Il Comune ha rimodulato sia la linea 104, che arriverà fino al mare, sia quella Verde che invece collegherà con il Tribunale: entrambe faranno base al parcheggio Basile a partire dal 16 luglio.