Palermo, la truffa corre via sms: occhio ai messaggi

“Ciao papà, ho perso il cellulare”: Occhio alle truffe via sms

Diversi gli episodi segnalati a Palermo
IL CASO
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ciao papà, ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi su whatsapp?”. La truffa corre via sms. Il messaggio prosegue con un link e un invito a cliccare per l’anteprima.

Il passaggio successivo è una richiesta di denaro per riparare il telefono o per affrontare un’emergenza. Qualcuno chiede anche le credenziali del conto corrente. C’è chi ci casca. Le conseguenze sono imprevedibili.

La prima cosa da fare è non chiamare numeri sospetti e non cliccare il link. Nel dubbio bisogna fare prima una chiamata di verifica al numero di vostro figlio. All’inizio dell’estate c’era stata un’ondata di messaggi, poi la notizia era finita sui media. Da qui l’improvviso stop.

Ora che le acque si sono calmate l’invio dei messaggi è ripreso in maniera massiccia. Sono molti gli utenti palermitani che nelle ultime ore hanno ricevuto gli sms. Occhi aperti a questo tipo di truffe che vengono classificate come smishing.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI