MONREALE (PALERMO) – Approvato all’unanimità dal consiglio comunale l’ordine del giorno con il quale l’amministrazione presieduta dal sindaco di Monreale Filippo Di Matteo ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria, in occasione del 30^ anniversario dell’eccidio del Capitano Mario D’Aleo e degli uomini della sua scorta Pietro Morici e Giuseppe Bommarito.
Nel corso della stessa cerimonia la cittadinanza onoraria verrà assegnata anche al Capitano Emanuele Basile, anche lui vittima della mafia. La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 13 giugno, giorno del 30° anniversario dell’omicidio del capitano dei carabinieri Mario D’Aleo, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari, per ricordarne il sacrificio.
Il capitano Emanuele Basile, comandante della Compagnia dei carabinieri di Monreale, come è noto, fu trucidato la notte del 4 maggio a piazza Canale, mentre erano ancora in corso i festeggiamenti del SS.Crocifisso. Il capitano Mario D’Aleo, anch’egli comandante della compagnia dei carabinieri di Monreale, fu assassinato, invece, la sera del 13 giugno 1983, assieme all’appuntato Giuseppe Bommarito ed al carabiniere Pietro Morici in quello che è passato alla storia come l’agguato di via Scobar.
Nei giorni scorsi il sindaco Di Matteo, aveva incontrato i rappresentanti delle associazioni, ai quali aveva esteso l’invito a collaborare per sensibilizzare tutta la città e soprattutto i giovani , registrando la massima volontà da parte degli stessi.