CATANIA – Per la ricorrenza della Commemorazione dei defunti è pronto il piano operativo comunale di protezione civile che l’1 e il 2 novembre, come ogni anno, disciplinerà, sotto il profilo della sicurezza, della viabilità e dei servizi, il notevole afflusso di visitatori che si recheranno nei cimiteri catanesi. Su disposizione del sindaco Enzo Bianco, e con il coordinamento dell’assessore alla Protezione civile Michele Giorgianni e in collaborazione con gli assessori alla Mobilità Rosario D’Agata, alla Polizia urbana Marco Consoli e alle Manutenzioini Salvo Di Salvo, direzioni e uffici comunali hanno lavorato in collaborazione stretta e anche in sinergia con altri enti per assicurare a tutta la cittadinanza, con il supporto del Coordinamento comunale del volontariato, una serena giornata dedicata al ricordo dei propri cari.
In particolare, il piano è stato stilato da Marco Romano, dell’ufficio Protezione civile e Pubblica incolumità della direzione retta da Maria Luisa Areddia.
Per l’edizione 2017 della Commemorazione dei defunti sono stati potenziati il servizio di polizia municipale e il trasporto urbano, curato da Comune e Amt con navette gratuite e un piano straordinario di viabilità anche in funzione della contemporanea Fiera dei Morti ubicata nell’area del parcheggio scambiatore di Fontanarossa. Trenitalia come ogni anno disporrà un servizio navetta dalla Stazione Catania centrale alla stazione Catania Acquicella.
“Per la commemorazione dei Defunti – ha detto il sindaco Bianco – una ricorrenza che fa parte delle nostre più antiche e sentite tradizioni, l’Amministrazione comunale ha messo a punto un piano utile per assicurare a tutti dei momenti sereni nel ricordo di chi non c’è più. Invitiamo i cittadini ad usufruire dei mezzi pubblici messi a disposizione grazie ad un collaudato lavoro di squadra”.
L’apertura del cimitero nei giorni 1 e 2 novembre è prevista a partire dalle ore 7 e fino alle ore 17.
Il pubblico potrà accedere dai cosiddetti Tre cancelli centrali, e dai due ingressi laterali di via Acquicella, e a sud dal parcheggio Zia lisa in via Madonna del Divino Amore.
Nelle aree di sosta, in prossimità dell’ingresso dei tre cancelli e del nuovo parcheggio Zia Lisa, mezzi dell’Amt saranno a disposizione dei visitatori per il trasporto nei vari siti del Cimitero.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alle persone anziane e ai disabili che avranno la possibilità di usufruire dello specifico servizio assicurato dall’Amt, e inoltre avranno, dalle ore 12 alle 15, libero accesso con autovetture guidate da accompagnatori e muniti del talloncino per disabili esposto sul parabrezza, sia dai tre cancelli che dal nuovo parcheggio Zia Lisa. All’interno del Cimitero a disposizione di anziani e disabili saranno anche i volontari della protezione civile comunale.
L ‘Amministrazione comunale e l’Amt hanno predisposto 7 autobus gratuiti, distribuiti su due “circolari” interne al cimitero: la A e la B.
La circolare A (per la zona storica, con lo stesso percorso del 602) disporrà di cinque vetture piccole, che faranno capolinea all’interno dell’ingresso del parcheggio Zia Lisa di via Acquicella, e percorreranno i viali: Papa Giovanni XXIII, Sant’Orsola, Santa Cecilia, Sant’Agata, delle Confraternite, San Giovanni, Degli Uomini Illustri, Sant’Orsola, piazza Santissimo Crocifisso, Papa Giovanni XXIII.
La circolare B (per la zona esterna) sarà servita da due vetture grandi, che faranno capolinea all’;ingresso del parcheggio di via Madonna del Divino Amore, e percorreranno i viali: Papa Giovanni XXIII e Sant’Orsola.
L’Amministrazione comunale metterà inoltre a disposizione delle persone anziane otto autovetture, con proprio personale, che serviranno per accompagnare gratuitamente gli assistiti indigenti nei vari siti del Cimitero.
Per chi decide di arrivare in auto è disponibile per la sosta di circa mille veicoli il parcheggio Zia Lisa di viale del Divino Amore, per recarsi all’interno del Cimitero si potrà usufruire dei bus navetta dell’ AMT.
Per scoraggiare l’uso delle auto private Trenitalia garantirà i servizi navetta tra le Stazioni Catania Centrale e Catania Acquicella a partire dalle 7.44 e fino alle 17, 52 mercoledì 1, dalle 8,10 e fino alle 17.08 giovedì 2, le percorrenze tra le due stazioni saranno di circa dieci minuti.
“Mezzi pubblici, servizi navetta di Amt e Trenitalia – ha affermato l’assessore D’Agata – saranno una valida alternativa all’uso del proprio veicolo per favorire una mobilità più sostenibile ed evitare un appesantimento del traffico”.
All’interno dell’area cimiteriale il pubblico troverà l’accoglienza e l’assistenza di volontari della protezione civile, gran parte dei quali specializzati nel campo sanitario, dislocati nei punti strategici dove saranno presenti anche i mezzi di emergenza, tra questi anche le autoambulanze per gli interventi di soccorso.
Volontari, muniti di cartine informative, daranno notizie utili per le eventuali necessità di emergenza e informeranno sull’ubicazione dei monumenti funerari o altro.
Previste diverse squadre itineranti, appiedate o in bici e motocicletta, e radiolocalizzate per poter prestare soccorsi immediati.
Saranno presenti altre squadre di volontari con apparecchiature di radiocomunicazione collegate ad un presidio operativo all’interno del cimitero, che opererà con il 112, numero unico per le emergenze, e con il comando dei Vigili urbani, assicurato anche il presidio di carabinieri e polizia.
All’interno del cimitero saranno inoltre collocati trenta bagni chimici, dei quali quattro per diversamente abili.
Provvedimenti di circolazione
Per disciplinare la circolazione veicolare e pedonale nella zona del cimitero di via Acquicella l’Amministrazione ha predisposto un apposito piano.
Da domani, venerdì 27, al 2 novembre:
Senso unico di marcia per tutti i veicoli nelle vie:
Dogali da via Zia Lisa a via Officina Feroviaria;
Officina Ferroviaria da via Dogali a via Acquicella Porto;
Fenice, da via Dogali a via Amerigo Vespucci.
Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre:
Senso unico di marcia anche nelle seguenti vie:
Della Concordia, da via Adamo a via Acquicella;
Acquicella, carreggiata est, da via Della Regione a via Zia Lisa;
Zia Lisa, da via Acquicella a via Madonna del Divino Amore.
E’ inoltre revocato il senso unico di marcia nella via Acquicella, nel tratto da piazza Palestro a viale Della Regione.
Divieto di transito per tutti i veicoli nelle seguenti vie:
Calliope;
viale Della Regione nel tratto da via Calliope e via Acquicella;
Sono inoltre riservati ai veicoli di trasporto locale, dei servizi tecnici, dei taxi, delle forze dell’Ordine, dei mezzi di soccorso e dei mezzi per il trasporto dei disabili, i tratti delle seguenti strade:
via Adamo, eccetto i residenti diretti ad aree private;
via Acquicella, carreggiata ovest, da viale Della Regione al quarto varco sud;
via Acquicella, varco centrale (secondo) e varco terzo;
E’ istituita la corsia riservata ai mezzi di trasporto pubblico locale, ai taxi, alle forze dell’ordine, ai mezzi di soccorso nelle seguenti vie
Aurora, carreggiata ovest, corsia est;
Acquicella, carreggiata est, lato ovest, dal secondo al terzo varco;
Della Concordia, lato sud, da via Acquicella a via Adamo;
Zia Lisa, da via Del Divino Amore alla carreggiata ovest di via Acquicella;
Piazza Risorgimento, carreggiata sud, corsia nord, da carreggiata est della stessa piazza a carreggiata ovest, corsia est di via Aurora.
Divieto di fermata per tutti i veicoli nelle seguenti vie
Fossa Creta, ambo i lati;
Aurora, carreggiata ovest, ambo i lati;
Palermo, da piazza Palestro a via Fossa Creta, lato nord;
Acquicella, lato est, da piazza Palestro a viale della Regione;
Acquicella, carreggiata est, lato est, da viale Della Regione al quarto varco;
Acquicella, carreggiata est, lato ovest, da viale Della Regione al primo varco;
Zia Lisa da via Dogali a via Acquicella, ambo i lati;
Della Concordia, da via Adamo a via Acquicella, ambo i lati;
Sono adibiti alla sosta dei veicoli i seguenti tratti:
viale Della Regione, da via G. Missori a via Calliope;
via Acquicella Porto, da via Officina Ferroviaria a piazza Stazione Acquicella;
piazza Stazione Acquicella, lato ovest e sud.
Sosta riservata ai Taxi in via Acquicella nel primo varco (nord).
Istituita la regolamentazione della sosta oraria, 15 minuti, in via Acquicella, carreggiata est, lato ovest, dal primo al secondo varco;
Divieto di ttransito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t. ed agli autobus eccetto quelli di trasporto pubblico locale (A.M.T.) nelle seguenti vie:
stradale Gelso Bianco, carreggiata sud, direzione sud-nord da viale Vigo a via Zia Lisa;
Zia Lisa, carreggiata sud, direzione sud-nord;
Madonna del Divino Amore;
E’ consentito l’ingresso all’area cimiteriale dalle ore 12 alle 15, attraverso l’;ingresso sud (parcheggio di via Madonna del Divino Amore) a tutti i veicoli muniti di contrassegno speciale per gli invalidi.
Sono sospesi infine tutti i permessi per l’ingresso al cimitero l’1 e il 2 novembre.