Catania — Ai dipendenti comunali di Caltagirone andrà il pagamento di almeno una mensilità delle cinque arretrate. È questo il risultato dell’incontro che si è tenuto oggi in Prefettura, tra le organizzazioni sindacali di Cisl Fp e Cgil con il commissario Mario La Rocca. Oggi, i lavoratori comunali hanno manifestato in Prefettura per presidiare l’incontro che oggi si sarebbe dovuto tenere tra banca di tesoreria e Commissario straordinario alla presenza del Prefetto. L’incontro con la Tesoreria è saltato in quanto quest’ultima non si è presentata.
Nello stesso tempo, la prefettura ha convocato le organizzazioni sindacali organizzatrici della manifestazione per avere i chiarimenti del caso e tentare di realizzare un accordo bonario con il Commissario. La soluzione è stata di sbloccare una mensilità a favore dei dipendenti al fine di favorire un equa distribuzione delle poche risorse di cui il Comune di Caltagirone.
“Dopo le aspre lotte di questi giorni – dichiarano i segretari Valeria Laiacona (Cisl Fp) e Concetta La Rosa (Cgil) – abbiamo ottenuto un ottimo risultato per i lavoratori che dopo tante battaglie riescono a ottenere un primo parziale accoglimento delle loro richieste, pur consapevoli che questo è solo un primo passo. Il nostro interesse è di non creare prevaricazioni o trattamenti diseguali tra varie categorie di lavoratori in stato di agitazione”.
“Al riguardo – aggiungono – abbiamo sollecitato la dottoressa Monea a farsi portavoce con il Prefetto in merito alla necessità di sollecitare un incontro costruttivo tra tesoreria e Amministrazione, affinché si trovi il giusto accordo per riportare la regolarità e serenità dei pagamenti nei confronti dei comunali e di tutti gli erogatori di servizi”.
—